Quattro capi di Stato a Veneziaper l'avvio della Biennale arte

Città blindata, arrivano i presidenti di Austria, Israele, Argentina e Slovacchia. Gran pullulare di feste in onore degli artisti, ma il vero fulcro della mondanità sarà l'Harry's bar
Shimon Peres
Shimon Peres
VENEZIA.
Quattro Capi di Stato e un Governatore Generale. Un'inaugurazione di Biennale Arte da far invidia alla Festa della Repubblica di Roma per la presenza di personalità dall'alto profilo ad iniziare dal presidente di Israele e Nobel per la Pace Shimon Peres. E Venezia ritorna ad essere nuovamente città blindata nei giorni compresi tra il 2 giugno sera e il 5 mattina. Il nome più illustre è quello di uno dei padri di Israele e tra le personalità che più si sono battute in quella fetta di Medio Oriente per la pace. Shimon Peres è anche l'obiettivo più a rischio per chi gli deve garantire la sicurezza. Con tutta probabilità dopo l'inaugurazione della Biennale arte Peres visiterà anche il Ghetto. Ma sui suoi spostamenti non c'è nulla di certo.


Come il Nobel per la Pace da Roma arriveranno, dopo aver partecipato alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, anche il presidente dell'Argentina, quello dell'Austria, della Slovacchia e il Governatore Generale dell'Australia. Di fatto quest'ultimo è praticamente il presidente dell'Australia anche se per la costituzione di quel Paese il Capo dello Stato è la Regina d'Inghilterra Elisabetta II. Tra queste massime cariche di stati esteri di certo la più conosciuta è sicuramente Cristina Fernandez Kirchner, presidente dell'Argentina e vedova del suo predecessore Nestor Kirchner figura importantissima per la democrazi di quel paese dopo gli anni bui della dittatura militare. Heinz Fischer è il presidente della vicina Austria.


Anche lui sarà a Venezia per l'inaugurazione della mostra di arte contemporanea. È al suo secondo mandato come presidente. Infatti è stato eletto lo scorso anno per la seconda volta ed è molto amato dal suo popolo. In Austria il Capo di Stato viene eletto direttamente dal popolo. Ivan Gasparovic sarà in centro storico per rappresentare la Repubblica di Slovacchia che per il secondo mandato è il Capo di Stato. Ed infine ancora una donna a rappresentare al massimo livello un paese. Si tratta di Bryce Quentin, Governatore Generale dell'Australia.


È la prima donna ad aver assunto questa carica, nella storia dell'Australia che da un punto di vista politico è una monarchia costituzionale. Tutti questi Capi di Stato, i vari staff e altre autorità di numerosi Paesi stranieri, saranno ospiti dei soliti noti alberghi del centro storico. La zona che si dipana tra il Gritti, il Luna Baglioni e l'Europa Regina diventerà una zona supersorvegliata da forze dell'ordine italiane e dalle guardie di sicurezza personali di queste autorità. I primi arrivi sono previsti già nella serata del 2 giugno. Mentre le partenze avverrnno quasi tutte la mattina del 5. I giorni che chiederanno il maggior sforzo da un punto di vista della sicurezza, sono il 3 e il 4 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia