Quattro cani soli in casa ad abbaiare: padroni condannati

Una coppia condannata a risarcire i vicini disturbati per anni dai continui latrati. La difesa annuncia il ricorso ma il pagamento è esecutivo

DOLO. Ogni volta che uscivano di casa, i loro quattro cani iniziavano ad abbaiare. E abbaiare, e abbaiare. D’altra parte sono Pinscher, cani da guardia, e venivano lasciati soli per ore.. Un vero strazio, però, per una vicina, stremata dalla convivenza con quel continuo latrare. Fino alla decisione di presentare denuncia.

Ieri, la sentenza con la quale la giudice monocratica Roberta Marchiori ha condannato Enrico Dalle Monache e Elisa Piva a un mese di arresto (3 mesi, il massimo previsto dal codice) e al pagamento di 2500 euro di risarcimento. Il giudice ha accolto le richieste dell’accusa, riconoscendo i due - residenti nella zona di Dolo - responsabili di disturbo delle occupazioni o della quiete delle persone (art.659 del codice penale), «perché sistematicamente disturbavano le occupazioni e il riposo delle persone dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione, lasciando soli e chiusi all’interno della casa i loro quattro cani, così questi iniziavano ad abbaiare insistentemente». E questo per molti anni, dal 2009 al 2013 secondo il capo d’imputazione, anche se tutti - proprietari e vicina - abitano ancora in zona.

La Procura aveva chiuso le indagini, mandando ai due indagati un decreto penale: un’ammenda fino a 309 euro, per sanare la situazione, senza arrivare a processo. Ma loro si erano opposti, volendo difendersi in aula e così la vicenda si è trasformata in un susseguirsi di udienze in tribunali.

Ieri la sentenza, a poche settimane dalla prescrizione. Il ricorso in appello è dietro l’angolo da parte della difesa della coppia proprietaria dei quattro cani (difesa dall’avvocato Giuseppe Sorrentino), ma la giudice Marchiori ha dichiarato immediatamente esecutivo il pagamento del risarcimento dei danni alla vicina (rappresentata dall’avvocato Filiberto Nardo). —
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia