Quaranta nuovi posti auto al mercato di Marghera
MARGHERA. Quaranta posti auto in più a ridosso del mercato di Marghera per dare un aiuto ai residenti e ai visitatori a parcheggiare i mezzi dopo le modifiche viarie collegate all’arrivo del tram.
Ad annunciare la soluzione è il vicepresidente della Municipalità Bruno Polesel che ieri ha fatto un sopralluogo al mercato bisettimanale di Marghera (che si tiene il martedì e sabato), insieme all’assessore al commercio del comune di Venezia, Carla Rey. «In prossimità del mercato», spiega Polesel, «stiamo mettendo a posto gli ultimi accorgimenti e la nuova disposizione dei banchi è risultata gradita a circa il 90 per cento dei commercianti ambulanti e fissi e anche ai visitatori. Ci siamo resi conto però che l’arrivo del tram e la nuova disposizione dei banchi hanno sottratto diversi posti auto e per questo siamo riusciti a trovare una soluzione alternativa in tempi rapidi».
Polesel entra nel dettaglio: «Siamo riusciti ad individuare un’area a ridosso del mercato rionale in cui ricavare 40 posti auto liberi, da utilizzare con il disco orario. Questi posti auto attualmente sono utilizzati in modo esclusivo dai residenti di una serie di palazzine Ater, edifici che si trovano nelle vicinanze della biblioteca di quartiere. Si tratta di case che con il tempo si sono spopolate e ora sono per la maggior parte vuote, perché non sono state risistemate dopo la morte dei vecchi inquilini. Ci sono dei cartelli che indicano che queste aree pubbliche sono parcheggi riservati ai residenti, ma così non è. Siamo intenzionati perciò a mettere un disco orario di un’ora e destinare solo una decina di posti di questi quaranta all’uso esclusivo dei residenti delle palazzine Ater».
La questione dei parcheggi a ridosso del mercato bisettimanale di Marghera era stata sollevata anche dal delegato ai Lavori pubblici, Valdino Marangon, qualche giorno fa in una discussione che lo aveva poi portato a rassegnare le dimissioni. Dimissioni poi ritirate su richiesta del partito di appartenenza, il Pd, e dopo i molti attestati di fiducia ottenuti in quartiere.
«La decisione di destinare quell’area a posti auto a disco orario», continua Polesel, «sarà portata in giunta e poi in consiglio di Municipalità per la sua approvazione. Ovviamente la sosta a disco orario sarà controllata e chi lascia lì l’auto tutto il giorno rischia una multa dai vigili urbani».
Controlli sulla viabilità minore sono stati fatti anche nei giorni scorsi insieme ai tecnici del tram.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia