Quando Pierre Cardin indossò la tuta di Neil Armstrong
MESTRE. Il mondo piange la scomparsa di Neil Armstrong,82 anni, l’uomo che per primo mise piede sulla Luna. Fra i tanti che rimasero ipnotizzati dal primo uomo che nel luglio 1969 metteva piede sulla Luna c’era anche un giovane stilista italofrancese, Pierre Cardin, che ora rivela un episodio curioso.
Lo stilista italofrancese nato in provincia di Treviso e di casa a Venezia, è l’unico uomo al mondo ad aver indossato la tuta con cui il comandante della missione Apollo 11 era vestito il 20 luglio 1969, nel momento in cui toccò per la prima volta nella storia il suolo lunare. Un’esperienza immortalata nell’album dei ricordi dello stilista attraverso una foto in bianco e nero, scattata giusto 43 anni fa negli Stati Uniti e tuttora esposta nel suo ufficio a Parigi.
È stato lo stesso Monsieur Cardin a confidare, nel corso di un’intervista, il desiderio coltivato fra gli anni ’60 e ’70: «Allora io sognavo di andare sulla Luna: davvero, non metaforicamente. Sono l’unica persona a cui è stato concesso di indossare la tuta che aveva Neil Armstrong quando mise piede - primo essere umano - sul nostro satellite». Una passione, quella per il cosmo, trasmessa alla sua moda: uno stile d’avanguardia, che valorizza le forme ed i motivi geometrici, in particolare il cerchio, «linea che non ha inizio né termine» e dunque simbolo della tensione verso l’infinito.
Pierre Cardin sarà a Venezia per la due-giorni inaugurale dell’esposizione “Il Palais Lumière: una scultura abitabile”, Evento Collaterale della 13. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia, ospitata negli spazi di Concept Créatif International Pierre Cardin in via delle Industrie a Marghera. Il programma prevede per lunedì 27 agosto alle 15 la vernice per la stampa e per martedì 28 agosto alle 12 il taglio del nastro con le autorità (rigorosamente su invito).
La rassegna sarà poi aperta al pubblico da mercoledì 29 agosto fino al prossimo 25 novembre.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia