«Qualcuno ha fatto del male a Florina»

Pianiga. A “Chi l’ha visto?” la testimonianza del fidanzato della ragazza scomparsa il 26 febbraio. Ricostruite le ultime ore

PIANIGA. Si fa sempre più concreta la pista che Florina Simion, la ragazza di 25 anni di origini romene, scomparsa dalla sua casa di via Ariosto a Cazzago di Pianiga lo scorso 26 febbraio, sia finita in brutte mani o sia tenuta lontana dalla famiglia contro la sua volontà. Questo quanto emerso dalle testimonianze raccolte dalla trasmissione di Rai 3 “Chi L’ha visto?” condotta da Federisca Sciarelli.

Nella trasmissione di mercoledì sera il fidanzato di Florina, Maurizio De Grandis, un cinquantenne di Chioggia, ha ricostruito le ultime ore della ragazza scomparsa, rivelando che il giorno della sparizione era anche il suo compleanno. L’uomo, collaboratore scolastico alla scuola Giotto di Dolo, ha raccontato che quella mattina Florina era passata a trovarlo. «Aveva una busta gialla in mano» ha detto, «e mi confidò che aveva comprato qualcosa al mercato».

Si trattava di un regalo per lui che la ragazza aveva acquistato e che avrebbe dovuto consegnarglielo terminato l’orario di lavoro. Ma uscito da scuola alle 14.30 Maurizio De Grandis ha chiamato Florina al telefono ma gli ha riposto la sorella dicendo che la giovane non si sentiva bene. Verso le sette di sera però Florina e il cinquantenne, da quanto ricostruito da “Chi l’ha visto?”, hanno cominciato a scambiarsi dei messaggini. Lui pensava che Florina fosse ancora a casa visto che sapeva che stava male, ma invece era uscita. Verso le 20.30 l’ha chiamata.

«È stata frettolosa», ha detto a Rai 3 il fidanzato, «nel rispondermi perché, mi disse, stava ricaricando il cellulare». Ma il fidanzato non è stato l’unica persona che vide Florina il giorno della scomparsa. La giovane infatti chiamò l’amica Agnese Bee a cui confidò di essere dispiaciuta a di non poter essere andata a casa del moroso. Poi interruppe bruscamente la chiamata. Dai tabulati telefonici si è scoperto che si trovava a Dolo perché la cellula del telefonino è stata intercettata nella zona dove si trova la scuola Giotto. Alle 20.51 il fidanzato invia un altro messaggino a Florina che risponde cinque minuti dopo in modo strano con tante parole ripetute e incomprensibili ed una firma “Biotopo o”. Dopo mezz’ora Maurizio ha richiamata ma Florina non ha risposto. «Ho visto che era online», ha spiegato Maurizio, «ma subito dopo il cellulare si è staccato. Se era con qualcuno era sicuramente qualcuno che conosceva. Penso purtroppo che qualcuno le abbia fatto del male».

Alessandro Abbadir

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia