Quad e nuove ambulanze per i turisti sul litorale
SOTTOMARINA. Litorale e ospedale pronti alle emergenze. Dal primo giugno scatta “Vacanze sicure” dell’Asl 14 con un ventaglio di iniziative per garantire la massima sicurezza sotto l’ombrellone e l’azzeramento delle attese in Pronto soccorso.
Obiettivo. Il progetto realizzato dall’Asl 14 con fondi regionali mira a garantire il massimo dell’accoglienza e della sicurezza per i turisti che scelgono le spiagge di Sottomarina e Isola Verde per le vacanze. Da 10 anni vengono potenziati i servizi di primo intervento e di medicina turistica introducendo in ogni edizione qualche novità. Gli standard di sicurezza offerti sono stati essenziali per poter conquistare la Bandiera Blu e la Bandiera Verde assegnata dai pediatri.
Litorale. Sulla spiaggia saranno operativi tre ambulatori infermieristici: uno in zona Granso Stanco, uno in zona Diga (con la presenza di un quad), uno vicino lo stabilimento Tegnùe. Saranno aperti dalle 11 alle 19 con la presenza del medico solo nei prefestivi e festivi dalle 15 alle 17. Nella spiaggia di Isola Verde verrà posizionata, nei festivi e prefestivi, un’ambulanza per garantire soccorsi immediati in condizioni di traffico intenso. Nelle vicinanze del litorale sarà posizionato un quad con barella per gestire il soccorso sulla spiaggia libera.
Ospedale. Potenziati i servizi per le fasce più fragili con un ambulatorio pediatrico e uno geriatrico all’interno del Pronto soccorso creando delle corsie preferenziali che riducono al minimo i tempi di attesa per ricevere assistenza. Vengono potenziati, con un ampliamento delle fasce orarie di attività e con un aumento del personale medico, anche altri servizi come Dialisi, Cardiologia, Dermatologia, Ortopedia, Radiologia, Medicina di laboratorio, Ser.d. Per ridurre gli accessi inappropriati al Pronto soccorso viene attivato per i non residenti un ambulatorio di medicina turistica nei locali del Servizio di continuità assistenziale attigui al Pronto soccorso.
Ambulatorio marino. Per i più piccoli quest’anno è stata realizzata in Pronto soccorso una stanza colorata con un mosaico che riproduce il fondo marino. «Molte famiglie scelgono Sottomarina», ricorda il direttore generale dell’Asl 14, Giuseppe Dal Ben, «anche perché molti pediatri consigliano di portare i bimbi nel nostro litorale famoso per lo iodio miracoloso. A loro dal 2014 offriamo anche un ambulatorio pediatrico con interventi veloci».
Smartphone. «Il turista può conoscere tutto il progetto», spiega il primario del Pronto soccorso Andrea Tiozzo, «grazie a una app per smartphone che si scarica gratuitamente dal sito dell’Asl 14. Può prenotare una visita all’ambulatorio di medicina turistica o scaricare gli esiti degli esami comodamente da sotto l’ombrellone».
Elisabetta Boscolo Anzoletti
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia