«Punto nascita riapre con il parto indolore»

PORTOGRUARO. È stato positivo l’esito del conffronto avvenuto ieri alle 14 nella sede della direzione generale dell’Asl 10 a San Donà di Piave, tra membri della dirigenza aziendale e tre referenti...

PORTOGRUARO. È stato positivo l’esito del conffronto avvenuto ieri alle 14 nella sede della direzione generale dell’Asl 10 a San Donà di Piave, tra membri della dirigenza aziendale e tre referenti del comitato "I fiocchi sopra le gru" che si sta battendo per la riapertura del Punto nascita dell’ospedale di Portogruaro e che per lunedì alle 9.30 ha programmato un sit-in di sensibilizzazione sull’argomento che vedrà la partecipazione di almeno un migliaio di persone provenienti da tutto il mandamento e non solo. L’incontro ha portato a un primo, ottimo risultato. Infatti il direttore generale dell’Asl 10 Carlo Bramezza, dopo aver evidenziato che il concorso per il nuovo primario di Ostetricia Ginecologia è fissato per il 26 maggio, ha annunciato che una volta riaperto il Punto nascita offrirà la possibilità del parto indolore. Per questa pratica l’azienda si è impegnata fin da subito a cercare almeno tre medici anestesisti. Carlo Bramezza non nasconde il suo proverbiale ottimismo. Al termine dell’incontro con le referenti del comitato, durato circa un’ora, ha rilasciato dichiarazioni molto concilianti.

«Si è creato subito un clima di grande collaborazione, ho ripercorso con le mamme del comitato le tappe dell’emergenza legata al Punto nascita di Portogruaro», ricorda Bramezza, «ho chiesto e ottenuto la loro collaborazione anche quando Ostetricia Ginecologia verrà riaperta, sicuramente dopo il 26 maggio. Il Punto nascita di Portogruaro è chiamato a diventare un punto di riferimento fondamentale per le mamme del Portogruarese e anche per il vicino mandamento friulano di Latisana, il cui Punto nascita è stato recentemente chiuso; e anche per il Sanvitese». A livello ufficiale il comitato non si è ancora sbilanciato sull’esito dell’incontro. Da ambienti vicini al comitato comunque fanno sapere che l’esito del vertice con Carlo Bramezza e con la dirigenza è stato molto positivo e che «si è instaurato un clima di collaborazione».

Di recente il Comitato ha pure creato un logo visibile sul proprio profilo facebook, che ha raggiunto quota 1242 membri, un numero elevato. Al sit in di lunedì hanno dato la loro adesione, promettendo la partecipazione, il comitato "Salute bene primario di Portogruaro - San Donà" e il deputato di Fare con Tosi, Emanuele Prataviera che assieme alla moglie ha partecipato alla marcia organizzata domenica scorsa a Concordia Sagittaria. (r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia