Punto nascita, oggi il sit-in delle mamme

PORTOGRUARO. Riapertura del Punto nascita dell’ospedale di Portogruaro, questa mattina dalle 9 è prevista la manifestazione per chiedere che le promesse dell’Asl 10 vengano mantenute.
Dura presa di posizione alla vigilia, da parte dellle mamme che formano il comitato “I fiocchi sopra le gru” che organizzano il sit-in. «Siamo stanche dei proclami», dicono le mamme, «la politica del territorio deve essere vicina alle nostre esigenze».
Il sit-in in via Piemonte, all’ingresso del nosocomio, coninuerà fino alle 17. Saranno moltissime le madri e non solo loro presenti; si calcola possano essere più di mille, nell’arco dell’intera giornata.
Alle 11.30, secondo il programma sono previsti alcuni discorsi. Alla vigilia dell’importante manifestazione, che vuole segnare una svolta nel rapporto tra istituzioni e cittadini, la portavoce del comitato Liria Bettiol, ha voluto compiere un’importante precisazione sul sit-in, che sarà caratterizzato dalla presenza di due colori, l’azzurro e il rosa, con cui si identificano i maschietti e le femminucce.
Ci saranno centinaia e centinaia di palloncini colorati, pronti per essere liberati verso il cielo di Portogruaro. «Vogliamo tornino ad esserci l’azzurro e il rosa. Chiediamo la partecipazione di tutte le rappresentanze politiche indipendente dal fatto che siedano a destra o a sinistra, maggioranza od opposizione».
«Questo sit-in non vuole essere una manifestazione politica», sottolinea Liria Bettiol, «ma un’occasione per tutta la politica del territorio, per essere vicina e attenta ai diritti dei loro concittadini. Noi donne di Portogruaro siamo stanche di meri annunci politici e vogliamo un confronto chiarificatore».
Ha aderito al sit-in anche il comitato «Salute, bene primario». «Per primi», ricorda il referente Adriano Moro, «avevamo sollecitato la riapertura del Punto nascita. È impensabile che il nostro mandamento venga privato di un servizio sanitario di tale importanza. Noi rivolgiamo un appello a tutta la cittadinanza, alle forze politiche e sindacali, alle associazioni di volontariato affinchè partecipino alla manifestazione indetta dal Comitato “I fiocchi sopra le gru” per chiedere venga mantenuto il servizio di Ostetricia e assicurata l’eccellenza richiesta dai cittadini nell’erogazione dei servizi sanitari».
Rosario Padovano
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia