Punta Sabbioni si aggiudica il Palio remiero

CAVALLINO. La contrada di Punta Sabbioni con 74 punti si aggiudica il “Trofeo Comune di Cavallino-Treporti” del Palio remiero 2013. L'ambito trofeo sarà consegnato durante la festa programmata per...

CAVALLINO. La contrada di Punta Sabbioni con 74 punti si aggiudica il “Trofeo Comune di Cavallino-Treporti” del Palio remiero 2013. L'ambito trofeo sarà consegnato durante la festa programmata per il 7 dicembre. A 15 punti di distacco il Lio Piccolo con 59, seguito dal Ca' Savio con 57 a pari merito con il Cavallino. La classifica generale continua con Treporti a 54, Ca' Vio a 48, Faro Piave a 43 e Ca' Ballarin a 35. Concludono i Mesole a 31 seguito in coda da Ca' di Valle a 16.

A decretare la vittoria del trofeo, che viene consegnato alla contrada che totalizza il maggior punteggio nelle sei gare di voga alla veneta, calcetto, tiro con l'arco e bocce, l'ultima tappa del palio, cioè la regata di San Francesco che si è svolta il 17 novembre scorso dopo i rinvii per maltempo del mese precedente quando cadeva l'onomastico del santo patrono. Nonostante la meritata vittoria di Ca' Vio, che ha visto tagliare per primo il traguardo l'equipaggio rosa composto dai vogatori Dei Rossi e Gusso, la contrada celeste di Punta Sabbioni, con Rizzi e Lazzarini, è riuscita anche in questa gara a strappare un ottimo secondo piazzamento che le ha permesso di staccare la seconda in classifica di ben 15 punti. A seguire nella regata del santo patrono si sono piazzati: il verde Faro Piave, il bianco Cavallino, il viola Ca' Savio, il rosso Treporti, il giallo Lio Piccolo, l'arancio Ca' Ballarin, il marron Mesole.

Francesco Macaluso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia