Pulizia degli arenili Ecco i fondi regionali

SOTTOMARINA. «La Regione deve contribuire in modo strutturale alle spese di pulizia della battigia». A tornare su un argomento scottante per Chioggia è il vicesindaco Maurizio Salvagno, che ieri ha...
VE 20070605 Via Verdi Redazione DELLA NUOVA VENEZIA faccia a faccia TRA I candidati sindaco di Chioggia, ..DA SX ROMANO TIOZZO IL GIORNALISTA GIOVANNI BASCHIERI E Lucio Tiozzo (BERTOLIN/Bertolin )
VE 20070605 Via Verdi Redazione DELLA NUOVA VENEZIA faccia a faccia TRA I candidati sindaco di Chioggia, ..DA SX ROMANO TIOZZO IL GIORNALISTA GIOVANNI BASCHIERI E Lucio Tiozzo (BERTOLIN/Bertolin )

SOTTOMARINA. «La Regione deve contribuire in modo strutturale alle spese di pulizia della battigia». A tornare su un argomento scottante per Chioggia è il vicesindaco Maurizio Salvagno, che ieri ha appreso positivamente dell’approvazione dell’emendamento al bilancio regionale, presentato dal consigliere Lucio Tiozzo (Pd), per assegnare ulteriori 500.000 euro alla pulizia degli arenili della costa veneta. Un primo segnale importante di attenzione, ma che deve aprire la strada a una presa di coscienza diversa anche sui criteri con cui assegnare i fondi annuali. Negli ultimi anni Chioggia ha ricevuto dalla Regione poco più di 10 mila euro di contributo per le spese di pulizia del litorale a fronte di un costo che si aggira sul milione di euro. Briciole che hanno sempre provocato scie di polemica. Nella spiaggia attraverso i fiumi si riversano i rifiuti di mezzo Veneto, ma il costo di pulizia ricade interamente sui cittadini di Chioggia. «Un’assurdità che non può continuare», spiega Salvagno, «i fondi vengono ripartiti tenendo conti di criteri, come le presenze, che nulla hanno a che fare con la quantità di rifiuti che arrivano in battigia. Le cose devono cambiare. Lo stanziamento straordinario di 500.000 euro passato ieri grazie all’emendamento di Tiozzo è per noi una boccata d’ossigeno. Un segnale di attenzione per una problematica che abbiamo sollevato mille volte e dal quale ci auguriamo si apra una stagione diversa per l’assegnazione dei fondi». Ora spetterà alla commissione ambiente decidere come ripartire tra i vari litorali veneti la somma. Di certo, comunque, anche a Sottomarina arriverà un contributo meno ridicolo di quello degli anni scorsi che permetterà di non far ricadere tutto il peso sulla bolletta dei rifiuti. (e.b.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia