Prove di sirene anti-acqua alta a Venezia
VENEZIA. Si è svolta questa mattina la prova del quinto suono delle sirene che segnalano l'acqua alta a Venezia per maree superiori al metro e 40 cm. Il test ha interessato la sirena di San Francesco della Vigna, mentre a Burano la prova è stata rinviata a causa di un problema tecnico.
Sono state nove le persone, quasi tutte anziane, che hanno telefonato alla sala operativa del Centro Maree per chiedere il motivo dei suoni; i tecnici le hanno tranquillizzate immediatamente, spiegando che si trattava di una prova e che non vi era nessun tipo di allarme reale.
Come già spiegato, l’ipotesi di utilizzare un quinto suono è stata valutata dal Consiglio di amministrazione dell’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree a fronte dell’aumentato numero negli ultimi anni delle maree eccezionali, superiori al metro e 40 cm, e alle prospettive di un ulteriore aumento nel prossimo futuro, a causa dell’innalzamento del livello dei mari e dei mutamenti del clima. Il suono è stato elaborato dai tecnici del Centro in collaborazione con esperti, e ne sono state predisposte quattro versioni: tra queste verrà scelta quella che sarà realmente utilizzata.
L'Istituzione Centro segnalazione e previsione maree chiede la collaborazione dei cittadini per scegliere il suono: il sito Internet www.comune.venezia.it proporrà da domani in home page le serie dei quattro suoni che potranno essere votati da quanti navigano sul sito. I suggerimenti pervenuti saranno presi in considerazione dal Centro Maree per la scelta finale della sequenza di allerta.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia