Prove di rototoria all’incrocio di via Fausta
PORTOGRUARO. Se la sperimentazione dovesse terminare con un esito positivo, e lo si saprà entro sabato mattina, sarebbe una vera rivoluzione per la viabilità non solo della località interessata, ma anche di tutto il portogruarese. È stata posizionata, al posto dei semafori, una rotatoria nel centro di Lugugnana. È ancora provvisoria, e per ora gli automobilisti sembrano gradire. Tuttavia i test sulla sicurezza vanno completati, visto che occorrono ulteriori verifiche ai passaggi di autobus e mezzi pesanti.
La nuova rotonda è caratterizzata per il momento dalla presenza di newjersey. Sorge sulla Sp 42, lì dove c’era il famoso incrocio semaforico tra via Fausta, che corrisponde appunto alla provinciale; via Annia, la strada che permette a chi arriva da Portogruaro e Giussago di raggiungere Lugugnana; e via Chiesa, che corrisponde alla strada provinciale che collega Lugugnana al comprensorio della Brussa.
La rotatoria, quindi, è stata creata proprio sulla direttrice verso una delle località di mare più frequentate del territorio, soprattutto nel fine settimana. L’intervento segue di pochi mesi quello che invece era stato realizzato sul pericoloso incrocio, ora molto più sicuro, tra la Sp 42 e via Brussa, a pochi chilometri dal centro di Lugugnana, tra questa località e quella di Viola, sempre in comune di Portogruaro. Lì, al contrario di quanto deciso per l’intersezione tra via Annia e via Chiesa, si è scelto di collocare un semaforo per evitare il rischio di incidenti. Era impossibile infatti concepire una rotatoria, per l’assoluta mancanza di spazio. (r.p.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia