Protezione spiagge Convegno idraulico per evitare sprechi

JESOLO. Barriere artificiali per la protezione dell’arenile, convegno e la presentazione ufficiale del Reef Ball assieme agli esperti dell’università di Napoli. I manufatti in cemento sono in...

JESOLO. Barriere artificiali per la protezione dell’arenile, convegno e la presentazione ufficiale del Reef Ball assieme agli esperti dell’università di Napoli.

I manufatti in cemento sono in esposizione al Tropicarium di piazza Brescia, esclusiva della Reef Ball Italia di Moreno Buogo che ha organizzato il convegno in Comune con l’università di Napoli e docenti specilizzati in ingegneria idraulica e studio delle correnti marine. Sarà un incontro di presentazione di questo sistema di protezione della costa che crea una barriera corallina artificiale, già usata in vari Paesi del mondo e con successo tanto che non solo la spiaggia viene protetta, ma anche apportata nuova sabbia per un ripascimento naturale e non meccanico attraverso ruspe o draghe. È uno dei sistemi alternativi che possono essere usati, al pari delle reti al silicone che furono sperimentate verso piazza Torino alcuni anni fa, oppure le dighette, o ancora le soffolte subacquee che sono l’altro sistema studiato dal Magistrato alle Acque presso il centro studi di Voltabarozzo in provincia di Padova.

Intanto, per quest’estate è garantita la sabbia necessaria per il ripascimento con ulteriore dispendio di risorse. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia