Pronto soccorso assaltato fino a 200 visite al giorno

San Donà. Il primario Quarta: «Vengono soprattutto anziani e le fasce più deboli complice il periodo invernale piuttosto rigido. Aumentati anche i ricoveri»

Accessi da record al pronto soccorso, con 120 persone in media al giorno visitate nel reparto di emergenza e picchi di oltre 200. Il primario Mattia Quarta ha fatto un bilancio di questi giorni di grande freddo che hanno colpito soprattutto gli anziani e le fasce più deboli. Malattie da raffreddamento e forme influenzali sono le patologie più frequenti.

«Aumenta in modo significativo», spiega il primario, «il numero di codici di alta priorità, per persona considerate particolarmente fragili. Abbiamo così incrementato l’attività di osservazione breve intensiva anche per sopperire al ricambio che devono avere i reparti, che è molto consistente, come avviene in tutte le Usl del Veneto in questo momento. Abbiamo aumentato anche l’attività di degenza in pronto soccorso per curare tutto quanto è possibile nell’arco di 24-48 ore, garantendo terapia e diagnostica anche ai pazienti in attesa di ricovero. Si tratta prevalentemente di pazienti anziani nella fascia degli ultra ottantenni che stanno aumentando in modo cospicuo e si portano dietro molte patologie collegate tra loro. Sono quasi tutte complicanze respiratorie di natura infettiva, poi anche scompensi cardiaci».

In questi giorni l’ospedale è stato travolto da un’ondata di richieste di vaccinazione contro la meningite e negli ambulatori del territorio si vaccina tutti i giorni. Nei primi due mesi dell’anno gli appuntamenti sono 3.557, di cui 2.218 a gennaio e 1.339 a febbraio. Sono vaccinazioni somministrate sia a bambini sia adulti, contro il meningococco, aggiuntive rispetto alle ordinarie immunizzazioni offerte gratuitamente ai neonati, il Dipartimento di Prevenzione ha ampliato l’attività anche al sabato mattina a partire dal 14 gennaio, negli ambulatori di via Trento a San Donà, e negli ambulatori dell’ex Silos a Portogruaro. Gli appuntamenti del sabato possono essere richiesti contattando la segreteria del Dipartimento di Prevenzione allo 0421-228172 nell’orario 12-14, per fax allo 0421-227887, o mail a dipprev.sandona@aulss4.veneto.it, mentre per la vaccinazione nelle altre giornate della settimana, la richiesta di appuntamento deve essere fatta al personale delle singole sedi vaccinali. Il direttore del dipartimento, dottor Luigi Nicolardi ha rassicurato sul fatto che non esiste alcun allarme.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia