Pronto il campus scientifico di Ca' Foscari a Mestre, lezioni al via
MESTRE. Mancano ancora due edifici da costruire, ma i primi quattro palazzi del nuovo campus scientifico dell’Università di Ca’ Foscari sono stati ormai ultimati e cominceranno a ospitare le lezioni di due dipartimenti per l’imminente nuovo anno accademico. Il conto alla rovescia per l'apertura del primo Campus dell'Università in terraferma - nell’area di via Torino a Mestre, al n. 155 a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porto Marghera - è già cominciato.
Il primo giorno di lezione per i corsi di area scientifica è in programma, infatti, per il prossimo 29 settembre (eccetto per il corso di laurea in Informatica che comincia il 15 settembre), una data doppiamente speciale per Mestre dal momento che il 29 settembre è anche il giorno del suo patrono, San Michele.
Come annunciato nei mesi scorsi dal Rettore uscente, Carlo Carraro, il Campus Scientifico di Mestre aprirà le attività didattiche con l’anno accademico 2014/2015 che sta per cominciare. L’ateneo sta inoltre definendo la data dell’inaugurazione prevista per fine settembre. Il Campus può già contare su quattro edifici ultimati (chiamati Alfa, Beta, Gamma, Delta) che offriranno: 8 aule (edificio Delta) per le attività didattiche, 9 laboratori didattici (edificio Beta), la Biblioteca di Area Scientifica (edificio Alfa) distribuita dal piano interrato al secondo libri a scaffale aperto, tavoli cablati, wi-fi, 4 salette riservabili per studi di gruppo o attività di ricerca, con servizi di consultazione, prestito, document delivery, ricerche bibliografiche, attività di riproduzione, prestito anche in formato e-reader e Netbook. L’edificio Álfa ospiterà un Auditorium da 240 posti.
I corsi didattici del nuovo Campus riguarderanno, in particolare, due dipartimenti scientifici di Ca’ Foscari con i laboratori di: chimica analitica strumentale, chimica organica, chimica generale e inorganica, quello di chimica industriale e di eco-bio, mineralogia, fisica, impianti chimici e i laboratori di chimica e fisica. «E non è tutt», aggiunge una nota stampa dell’Ateneo veneziano, «nei prossimi giorni inoltre verrà bandita la gara per aggiudicare il servizio bar all’interno dell’edificio Alfa ed entro tre anni saranno realizzati anche gli altri due edifici previsti, uno per ospitare altre aule e l’altro per le residenze degli studenti».
«Nessun intervento edile è più in corso», precisa ancora l’Ateneo di Ca’ Foscari, « i lavori sono terminati, restano le ultime rifiniture degli esterni (semina dell'erba, piantumazione). Le utenze di energia e acqua sono attive, gli arredi fissi montati». Il cronoprogramma dei traslochi procederà, dunque «come stabilito e concordato con i docenti univesritari interessati». Detto ciò, le lezioni dell’area scientifica (cioè i Corsi di laurea del Dipartimento di Scienze ambientali, informatici e statistici e del Dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi) potranno quindi cominciare il 29 settembre prossimo, ad eccezione del Corso di laurea in Informatica che invece comincerà le lezioni il 15 settembre 2014.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia