Pronti tre nuovi vigili per dire basta ai parcheggi selvaggi
CHIOGGIA. Auto sulle fondamenta, in campo Duomo e persino sullo spiazzo pedonale davanti la chiesa di San Giacomo dove sorge anche il monumento ai Caduti. Da due domeniche il centro storico di Chioggia non ha pace e le automobili delle centinaia di persone che si riversano in piazza a passeggiare vengono lasciate ovunque, in barba al codice della strada e al buonsenso. A denunciare il caos nei parcheggi è il consigliere della Lega Marco Dolfin, che richiama l’amministrazione a maggiori controlli per evitare che il salotto buono della città diventi un’immensa autorimessa. L’amministrazione risponde che a breve saranno assunti tre nuovi agenti della polizia locale a tempo indeterminato e saranno installate le telecamere per la sorveglianza dei varchi di accesso al centro.
«La sosta selvaggia non è una novità», spiega il consigliere, «ma nelle ultime domeniche si è andati decisamente oltre. Domenica 4 febbraio in campo Duomo si contavano oltre 20 auto, tutte rigorosamente in divieto, con una addirittura con le ruote sopra il marciapiede a ridosso della cattedrale e lì sono rimaste fino a sera, situazione che si è ripetuta domenica scorsa. Come sempre lunghe fila di auto su fondamenta canal Lombardo e fondamenta San Domenico e poi come ciliegina auto sui golfi delle fermate degli autobus e tre mezzi davanti la chiesa di San Giacomo, in pausa spritz…». Dolfin richiama la giunta al compito di tutelare il centro storico e far rispettare il codice della strada. «Non voglio addossare colpe ai vigili che saranno stati impegnati altrove», spiega il consigliere, «ma è evidente che non possiamo far diventare il centro storico una giungla di auto, parcheggiate ovunque e senza alcun rispetto della segnaletica e delle norme vigenti. Sappiamo che ci sono problemi di organico, ma l’amministrazione si attivi, siamo solo a febbraio, figuriamoci quando le giornate di sole e di caldo aumenteranno cosa succederà».
La giunta precisa che sta lavorando su più fronti per mettere ordine nella viabilità e nei parcheggi. «Stiamo predisponendo interventi strutturali che definirei storici», sostiene il vicesindaco Marco Veronese, «è già partito il procedimento per l’assunzione di tre nuovi agenti a tempo indeterminato, non si verificava da 15 anni. Intendiamo installare la videosorveglianza per controllare gli accessi al centro, comprese le rive. Siamo coscienti che le numerose sanzioni che già attualmente registriamo a causa dei parcheggi selvaggi, un migliaio l’anno, non sono sufficienti a debellare il fenomeno e che è indispensabile una sorveglianza costante. Abbiamo deciso di procedere anche con una rivisitazione degli stalli a pagamento perché l’attuale configurazione non consente una circolazione agevole e manovre semplici per i veicoli. Si tratta di provvedimenti politici finalizzati a mettere ordine nel centro storico, scelte strutturali che nessun’altra amministrazione ha fatto in passato».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia