Promozione turistica una collaborazione tra Jesolo e Rimini

JESOLO. Al via una nuova collaborazione tra Jesolo e Rimini. «Perché si può anche imparare dai diretti concorrenti sulla costa adriatica e a nostra volta dare dei consigli sulla base della nostra...

JESOLO. Al via una nuova collaborazione tra Jesolo e Rimini. «Perché si può anche imparare dai diretti concorrenti sulla costa adriatica e a nostra volta dare dei consigli sulla base della nostra esperienza in fatto di turismo». È successo in questi giorni, attraverso l’azienda Cescot di Rimini, società che si occupa di formazione professionale per il commercio, turismo e servizi che ha contattato il Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice per un incontro con alcuni imprenditori di Jesolo nell’ottica del confronto nella sede della Casa del Turismo.

La Cescot ha portato a Jesolo alcuni operatori riminesi del corso “Fare rete per promuovere destinazioni turistiche”. Lo scambio è avvenuto su temi quali “destination management”, relative politiche commerciali e strumenti di booking on line, nuova normativa del demanio per le spiagge, rapporti pubblico-privato e altro. «Nel valutare quale destinazione visitare e incontrare», ha spiegato il rappresentante della Cescot, «abbiamo scelto Jesolo perché è quella che maggiormente si avvicina a noi ed è anche quella che presenta le maggiori eccellenze». Jesolo si confronta dunque con quella che viene considerata la maggiore località turistico-balneare d’Italia. «Rimini guarda a Jesolo molto di più di quanto possiate immaginare», hanno confermato gli operatori della costa romagnola.

Da Jesolo tutti credono in questo nuovo rapporto consolidato. «Una richiesta e un successivo incontro che ci ha positivamente sorpresi», commenta il presidente di JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto, «e che dimostra quali e quanti passi in avanti la nostra città abbia fatto nella ricettività, nei servizi offerti, nella commercializzazione del nostro “prodotto Jesolo”. Ma anche quante siano le nostre eccellenze. A volte bisognerebbe essere un po’più orgogliosi di quello che abbiamo e di quello che siamo. Da questo incontro può nascere e svilupparsi una importane collaborazione sull’asse Jesolo-Rimini». La collaborazione prevede anche una possibile intesa per affrontare assieme i nuovi mercati asiatici. È già prevista una visita a Rimini di una delegazione jesolana. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia