“Promosso” il commissariato
JESOLO. Nuovo commissariato di Jesolo, ufficializzato il taglio del nastro il 30 novembre al lido, alle spalle di piazza Brescia. Ieri mattina il questore di Venezia, Angelo Sanna, è arrivato a Jesolo per un sopralluogo nella struttura che è già attiva e ospita tutto il personale. Fino all’ultimo ha pensato se rinviare l’appuntamento, alla luce del tremendo attentato terroristico di Parigi che lo ha impegnato nei rapporti con il prefetto, consolati e ambasciate oltre che nel dispiegamento di forze scattato automaticamente. Ma poi il questore ha pensato di dare un segno sulla presenza dello Stato: «Noi ci siamo». Il nuovo commissariato di Jesolo verrà inaugurato con una celebrazione ufficiale e una festa che coinvolgerà tutta la città e il territorio.
Un evento importante per Jesolo e per i suoi cittadini che lo hanno atteso per così tanti anni ed è stato terminato grazie a Regione, Provincia, Comune e una squadra di associazioni di categoria messasi subito a disposizione. Il nuovo commissariato è una struttura moderna, tecnologicamente avanzata anche in termini di risparmio energetico. “Dobbiamo ringraziare i poliziotti”, ha detto il Questore, “che hanno sempre lavorato con impegno a partire dalla vecchia struttura che certo non era più adeguata. Adesso abbiamo un commissariato degno di questo nome e dobbiamo ringraziare Regione, Provincia, ora città Metropolitana, e Comune, e poi le parti sociali che con noi hanno formato una squadra affiatata. È vero, fino all’ultimo abbiamo pensato di rinviare questo sopralluogo che doveva essere un momento gioioso, proprio quando a Parigi e in Francia assistiamo a un terribile atto terroristico che ci coinvolge tutti. Ma ho pensato di dare un segno e dimostrare che andiamo avanti senza paura a fianco dei cittadini».
Ieri c’era anche il presidente della Confcommercio, Angelo Faloppa, che assieme all’Aja e alle altre associazioni di categoria parteciperà all’evento. «Sarà davvero una grande festa», ha commentato Faloppa, «e credo che il messaggio del questore vada oltre la semplice inaugurazione e taglio del nastro. È voluto venire a Jesolo nonostante il clima di tensione in Europa. In Francia un amico mi ha detto che adesso è il momento di non chiuderci in casa, ma di uscire, vivere la vita con la certezza che saremo al sicuro per non darla vinta a queste persone spietate».
L’inaugurazione vedrà la partecipazione delle autorità nazionali al taglio del nastro, ancora da confermare, assieme ai sindaci, al personale e ai dirigenti di oggi e di ieri. L’evento sarà distribuito nell’arco della giornata con vari appuntamenti. Saranno invitati anche gli studenti delle scuole, mentre è confermata l’esibizione della prestigiosa banda della polizia di stato al Pala Arrex, assieme ad artisti di livello internazionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia