Progetto Spinea punta sull’ex M5S De Pieri
SPINEA. Sarà Massimo De Pieri – consigliere uscente della precedente consiliatura e fino a pochi mesi fa membro del Movimento 5 Stelle, con il quale era stato eletto prima di dissociarsi nell’ultimo periodo – il candidato sindaco della nuova lista civica “Progetto Spinea” , presentatasi solo la settimana passata e almeno per ora unica alternativa al duopolio centrodestra-centrosinistra in città.
Una decisione in parte attesa (De Pieri è forte non solo di esperienza politica, ma anche di una buona riserva di voti dalle amministrative precedenti), in parte in realtà inaspettata, dato che tutte le voci davano invece per possibile candidata sindaco Stefania Mazzotta, anche lei consigliera uscente e a sua volta fuoriuscita dai pentastellati, che in un primo momento sembrava l’avessero indicata come loro candidato alla sedia di primo cittadino a Spinea.
«Dopo cinque anni in consiglio comunale», spiega De Pieri, «ho deciso di provare a continuare il mio impegno e mettere a frutto l’esperienza accumulata a favore della città e dei cittadini, in una formazione indipendente da ogni altro schieramento politico. Saremo anche una piccola lista, ma abbiamo grandi progetti. In testa alle nostre priorità i problemi della viabilità, la tutela e salvaguardia del nostro territorio e dell’ambiente, un programma di interventi per la rivitalizzazione della città e il rilancio delle attività commerciali, migliorare la partecipazione e il rapporto cittadino/amministrazione con l’innovazione dei servizi digitali, il supporto e la valorizzazione delle associazioni, la tutela sociale per le fasce più deboli e un’attenzione particolare da dedicare alla scuola e all’istruzione dei nostri figli ed all’offerta culturale».
Stefania Mazzotta, intanto, non sarà nemmeno capolista di Progetto Spinea, ruolo che tocca a un’altra donna, l’avvocato Tania Fortunato Cosentino, responsabile dell’associazione culturale Kirikù.
Ad affiancare i tre nomi principali, la lista pesca soprattutto dall’ambito civico, con molti volti già noti ma quasi tutti alla prima esperienza politica. Dai pentastellati unico altro “esule” è il giovanissimo Mattia Spagna; a lui si affiancheranno i nomi di Gianni Didomenico, gestore di una delle più seguite pagine Facebook dedicate alla città, candidato assieme alla moglie Tiziana Ventrella, e Vincenzo Franzin, storico ambientalista cittadino. A completare la lista, che verrà ufficialmente presentata il 30 marzo con il programma completo e dettagliato, Andrea Amurri, Manuela Bianco, Thomas Marcato, Angela Reggio, Loris Spolaor, Christian Spinozzi, Luca Calatrò e Valerio Gobbato.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia