“Progetto Ossigeno” propone la maratona fotografica
CHIOGGIA. Una maratona fotografica di otto ore per catturare scorci inediti della città e immagini suggestive. Torna l’8 settembre, per la terza edizione, la proposta di “Progetto Ossigeno”, in sinergia con associazione albergatori (che proporrà pacchetti) e Comune, rivolta a fotografi professionisti, ma anche in erba.
Si potranno usare fotocamere reflex anche compatte, purché digitali, e per la prima volta è prevista una sezione per le foto scattate con i cellulari di ultima generazione. Altre due le novità di questa edizione: la sezione dedicata ai bambini al di sotto dei 10 anni per i quali l’iscrizione è gratuita e il tema generale del concorso, dedicato all’ecologia e alla sostenibilità ambientale dentro il quale saranno declinati gli otto temi da sviluppare nelle otto ore. «La maratona», spiega il presidente di Progetto Ossigeno, Terry Manfrin, «è cresciuta negli anni diventando anche un appuntamento turistico. L’invasione di fotografi per le calli della città si rivela anche un buon metodo per divulgare Chioggia nel web dove vengono pubblicate nei giorni successivi le immagini».
Per il vincitore assoluto (negli otto temi) un weekend lungo a Lisbona, per la miglior foto un weekend wellness a cui si aggiungono due premi speciali. «Quest’anno vogliamo raddoppiare i partecipanti (136 nel 2012, 44 nel 2011)», sostiene l’assessore alla cultura, Narciso Girotto, «la foto è uno strumento fantastico per la promozione della città». (e.b.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia