Produzione industriale, segnali di ripresa

Nel primo trimestre incremento dell’1,7% su base annua, crescita record (+3,6%) nelle microimprese
F.GAVAGNIN SAN DONA VIA COMO
F.GAVAGNIN SAN DONA VIA COMO

Segnali di ripresa in tutti i settori. L’andamento della produzione nel primo trimestre 2015 nel Veneto Orientale sembra dare segnali positivi. A margine della presentazione di nuovi progetti di supporto all’economia tra Cofidi veneziano e Banca FriulAdria, sono stati forniti anche dei dati importanti sul territorio.

Nel primo trimestre la produzione industriale ha registrato un incremento oltre le attese del +1,7% su base annua. C’è un netto miglioramento del clima di fiducia del settore, che torna positivo dopo un anno. Recuperano fatturato e ordinativi nel mercato interno (+1,3%), mentre c’è una crescita record nelle microimprese (+3,6% di produzione), spinta dal fatturato estero (+4%). Si inizia nuovamente a esportare. Il fatturato estero è risultato positivo per quasi tutte le dimensioni di impresa, in particolare per le micro imprese (+4%). Performance positiva (+1,6%) per gli ordinativi, in leggera diminuzione rispetto allo scorso trimestre (+1,8%). A livello dimensionale, la performance migliore è delle grandi imprese (+3,4%), seguono le micro (+2%).

Per i settori le dinamiche migliori si hanno nei comparti dei metalli e prodotti in metallo (+3%), legno e mobile (+2,7%), macchine e apparecchi meccanici (+2,6%).

«La ripresa economica e lavorativa», ha detto il direttore di Cofidi Mauro Vignandel, «inizia con il ritorno agli investimenti da parte di aziende e attività commerciali. Ma per farlo le imprese hanno bisogno di partner affidabili e lungimiranti, capaci di finanziare le idee e le iniziative migliori».

Banca Popolare FriulAdria e Cofidi Veneziano si sono uniti in un processo condiviso di credito. Il nuovo plafond prevede finanziamenti mirati per esigenze specifiche, investimenti aziendali e supporto al circolante. Con questo tipo di finanziamento la banca si impegna a dare una risposta entro dieci giorni lavorativi in presenza di preistruttoria elaborata da Cofidi Veneziano e sulla base dell’elenco di documenti richiesti alla ditta da Cofidi Veneziano stesso.

«L’accordo, spiega il presidente di Cofidi Veneziano Sandro Ravenna, «il primo in Italia di questo tipo, consolida la partnership tra Cofidi e Banca FriulAdria. Per la prima volta, infatti, un istituto di credito convalida il processo che un Confidi svolge su un’impresa, ottimizzando così i tempi di risposta alle PMI». Ora si attendono altri segnali da settori come agricoltura e turismo. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia