Prodotti agricoli a km zero al mercato del martedì
MARCON. Istituito a Marcon il mercato dei produttori agricoli a km zero. Il consiglio comunale, all’unanimità, ha approvato il regolamento che consentirà l’avvio anche a Marcon del mercato dei produttori agricoli. Al tradizionale appuntamento con il mercato settimanale del martedì, si aggiungerà lo speciale mercato, gestito dal Comune, che ogni sabato mattina in Piazza Mercato offrirà ai cittadini l’opportunità di acquisto di prodotti a chilometro zero nel settore dell’ortofrutta, della carne, del pesce, del vino, dei formaggi.
Il regolamento indica un massimo di ventitré postazioni alle quali avranno accesso, dopo apposito bando, esclusivamente produttori agricoli della Regione. All’interno del mercato verrà prevista un’area dove si potranno svolgere anche attività culturali, didattiche e ricreative a tema. Piena soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle attività produttive, Enrico De Marco: «L’obiettivo di questa amministrazione è favorire e promuovere la vendita diretta al consumatore dei prodotti dell’agricoltura veneta, incentivare la conoscenza e il consumo dei prodotti locali nel rispetto della naturale stagionalità di maturazione degli stessi, assicurare al consumatore la provenienza e la completa tracciabilità dei prodotti delle aziende agricole veneziane garantendo qualità, freschezza e genuinità».
Non solo: «Il bando darà priorità ai giovani agricoltori con età inferiore a quarant’anni, alle aziende aventi sede nel raggio di 60 km dalla casa comunale e ai produttori a qualità certificata quali Bio, Dop, Docg, quindi quello che verrà attivato sul nostro comune sarà un vero e proprio mercato agricolo di qualità a chilometro zero. (m.a.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia