Primo Vistared a Mirano: multe fino a 216 euro
MIRANO. Attenti al rosso. Quello del semaforo del terminal Actv, se non rispettato, è pronto a farvi la foto. Non c’è più verso di sfuggire alla multa all’incrocio tra via Cavin di Sala e via Matteotti, dove funziona il semaforo più bistrattato di Mirano. Soprattutto di notte e nelle situazioni di minor traffico, sono molti gli automobilisti a ignorare il disco rosso.
Da alcuni giorni però a vigilare su di loro è il Vistared, primo e finora unico dispositivo contro le infrazioni semaforiche installato in città. Vietato sgarrare ora, pena una multa fino a 162 euro e la decurtazione di sei punti dalla patente. Doppio avvertimento per chi viaggia di notte: la multa lievita fino a 216 euro.
Il dispositivo, annunciato nei mesi scorsi, è stato installato in settimana: mancano solo alcuni collegamenti via cavo e un veloce periodo di collaudo. La polizia locale prevede di metterlo in funzione già nel giro di due settimane. Poi scatteranno le multe.
Due le telecamere che vegliano sull’incrocio, prima e dopo i semafori di via Cavin di Sala: il sistema è formato da un doppio dispositivo che fotografa e allo stesso filma il passaggio del trasgressore, in modo da immortalare sia la sequenza di immagini che la targa del veicolo. Immagini e dati vengono immediatamente inviati al comando della polizia locale di Mirano, che avrà il compito di vidimare l’infrazione, dopodiché la multa sarà inviata direttamente a casa del trasgressore.
La fretta può giocare brutti scherzi: 162 euro e 6 punti in meno nella patente se si passa con il rosso e con il giallo inoltrato, ma dopo le 22 e fino alle 7 l’importo lievita in virtù del nuovo regime sulle sanzioni notturne: 216 euro.
Non basta, perché al trasgressore, oltre al pagamento della multa, saranno richiesti i dati della patente di guida, che se non riportati in tempo utile costeranno altri 284 euro. Multe salatissime dunque, con le quali il Comune potrà ripagarsi in fretta il noleggio dell’apparecchio, preso in comodato d’uso per sei mesi al costo di 20 mila euro.
Scaduto il semestre di prova deciderà, anche in base ai risultati, se tenerlo e rinnovare il noleggio. Per ora, in via Cavin di Sala, una delle strade più pericolose di Mirano e dove secondo la polizia locale, si corre di più, conviene davvero andare piano. Per non incappare nelle multe in prossimità del semaforo della stazione degli autobus converrà sempre rallentare e fermarsi con il giallo inoltrato o il rosso. Non tutti lo facevano: con il rosso per le auto e il verde per i bus, qualcuno passava comunque, approfittando dei mezzi Actv in manovra. Ora un vigile inflessibile, anche se elettronico, sarà in servizio all’incrocio 24 ore al giorno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia