Primo sole e prime code verso le località di mare

Tante gente ieri a Jesolo, Caorle e Bibione, preludio degli arrivi per la Pasqua Michielli (Federalberghi): «Abbiamo segnali positivi sul fronte prenotazioni»
Di Giovanni Cagnassi
MORSEGO - DINO TOMMASELLA - JESOLO LIDO - PRIME USCITE FUORI PORTA
MORSEGO - DINO TOMMASELLA - JESOLO LIDO - PRIME USCITE FUORI PORTA

JESOLO. Primo giorno di primavera e domenica delle Palme, ieri l’attesa invasione del litorale aspettando la Pasqua.

La stagione ovviamente non è ancora partita, ma solo a Jesolo per il prossimo fine settimana si annunciano una trentina di alberghi che già potrebbero riaprire in anticipo rispetto al calendario. Bisognerà vedere il meteo nei prossimi giorni per capire se arriveranno le prenotazioni tanto attese che in bassa stagione garantirebbero un po’ di ossigeno agli operatori alle prese con i preparativi per l’estate.

Intanto, si sono formate le code in ingresso, non solo a Jesolo, ma anche a Caorle, Bibione e nelle altre località che punteggiano la costa veneziana, come Sottomarina, ottime per una passeggiata in riva al mare e un po’ di shopping. Il presidente di Federalberghi Veneto, Marco Michielli, ha già evidenziato dei segnali positivi da Pasqua in poi sul fronte della prenotazioni. E anche a Jesolo il presidente dell’Aja, Massimiliano Schiavon, alle prese con convegni di ampio respiro sulle tematiche del turismo e del suo futuro, sembra essere fiducioso davanti ai prossimi mesi nonostante la Pasqua molto bassa sul calendario 2016.

Lo stesso sindaco, Valerio Zoggia, è convinto che per la prossima settimana, con il bel tempo previsto, la Pasqua regalerà molte sorprese: «Tutti aspettano di venire in spiaggia, Jesolo sta già andando ottimamente perché comunque ha la sua attrattività consolidata e questo nell’insieme contribuisce alla nostra economia. Il sole è un motivo per muoversi subito verso il mare perché l’inverno è lungo e adesso la gente pensa già al sole e all’estate. Credo proprio che per la Pasqua potremo sperare in moltissime prenotazioni dei turisti e anche tanti pendolari». Potrebbero presto arrivare austriaci, con tedeschi, svizzeri, francesi alla ricerca del sole e di qualche giorno di vacanza. Jesolo è la località che organizza più eventi e non si addormenta del tutto nella stagione invernale. Vero che non siamo ancora all’allungamento stagionale, ma tra concerti, eventi sportivi, mostre e convegni, la città balneare e capitale in pectore della costa veneziana appronta se non altro una discreta campagna di promozione nella prospettiva dell’estate. Ieri ci sono state diverse aperture di bar, ristoranti, chioschi sul mare. Molte vetrine aperte hanno fatto da cornice alla giornata di sole ancora freddina magari per sdraiarsi in spiaggia, ma ottima per la tintarella magari passeggiando in riva al mare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia