Primo funerale con rito civile

JESOLO. Primo funerale con rito civile, ieri pomeriggio nel municipio di Jesolo. Gianna Peris (nella foto), sessantenne di Jesolo, già dirigente dell’Agenzia delle Entrate, sposata e madre di due figli, assieme ai familiari aveva chiesto, dopo la morte, la celebrazione di questo rito sempre più diffuso. Il Comune ha velocemente approvato una delibera, recependo l’importanza di questa richiesta della conosciuta e rispettata famiglia, e d’ora in poi consentirà anche a Jesolo, una delle prime città nella provincia, di celebrare il funerale con rito civile nell’aula consiliare del municipio di Jesolo Paese.
Nessuna cerimonia religiosa, nessun ministro di culto presente. Solo i parenti e gli amici, alcuni dei quali solitamente pronunciano un’orazione funebre in ricordo del defunto. E così, tra la commozione per la sua scomparsa, è accaduto ieri per Gianna, stimata dirigente, madre, moglie di un insegnante, che tutti hanno ricordato con sincero affetto prima della sepoltura al cimitero della città.
Il sindaco Valerio Zoggia ha confermato a nome della giunta comunale, l’importanza di questa delibera appena firmata che consente appunto la celebrazione di un rito civile, intanto nella sala consiliare del Comune e, in futuro, quando sarà terminato l’impianto, anche nell’area del cimitero dove sarà possibile effettuare la cremazione dei defunti. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia