Primo caso di influenza suina nel Veneziano: paziente trasferito da Portogruaro a Mestre

Ricoverato in Terapia intensiva cardiochirurgica per l'aggravarsi delle sue condizioni: confermata l'infezione da virus H1N1, condizioni critiche ma stabili. Secondo caso sospetto
L'ospedale dell'Angelo di Mestre dov'è ricoverato il paziente
L'ospedale dell'Angelo di Mestre dov'è ricoverato il paziente

MESTRE. Il Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria veneziana, numero 12, ha segnalato alla Regione  un caso di H1N1 (influenza suina)  in un paziente di Jesolo  ricoverato presso l'ospedale dell'Angelo di Mestre.

Il paziente, ricoverato in Terapia intensiva Cardiochirurgica, veniva dall'ospedale di Portogruaro ed è stato trasferito nei giorni scorsi, a seguito dell'aggravarsi delle sue condizioni, al polo di riferimento veneto dell'Angelo dotato di apparecchiatura particolari (ossigenazione extracorporea a membrana).

Gli esami clinici effettuati all'Angelo hanno confermato l'infezione da virus H1N1. Le condizioni del paziente sono critiche ma stabili.

Influenza: nel Veneto 7 morti e oltre 45 mila ammalati, il triplo dei cinque inverni precedenti
La somministrazione del siero: quest'anno il caso Fluad ha bloccato la campagna vaccinale

Il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl 12 ha segnalato un secondo caso sospetto, su cui sono in corso i necessari accertamenti: si tratta di un utente attualmente ricoverato nel Reparto di Malattie infettive dell'Ospedale dell'Angelo.

Intanto l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato rassicura: "Il ceppo influenzale che sta circolando nell'ambito dell'influenza stagionale anche in Veneto, non ha alcun collegamento con la carne di maiale".

L'istituto zooprofilattico di Padova, secondo l'assessore, ha infatti assicurato che questa patologia non è trasmessa dal suino all'uomo. Dunque i consumatori di carne di maiale, seconda Manzato,  possono stare tranquilli

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia