Prendono fuoco i vestiti, grave una donna
SOTTOMARINA. Una donna di 86 anni è stata ricoverata in gravi condizioni al centro grandi ustionati di Padova dopo un incidente domestico accaduto ieri pomeriggio nell’appartamento dell’anziana al secondo piano di una abitazione in zona Murazzi.
La donna si è probabilmente avvicinata troppo alla stufa a gas e i vestiti che indossava, forse in pile, hanno preso improvvisamente fuoco. L’anziana ha avuto comunque la forza d’animo di cercare di strapparsi da dosso i vestiti infuocati e a versarci sopra dell’acqua forse con l’intenzione di spegnere le fiamme. Poi ha chiamato al telefonino i tre figlie ma nessuno di loro ha risposto.
Esausta ha composto il numero di emergenza dei pompieri che sono subito intervenuti sul posto assieme al personale medico con due ambulanze e a una pattuglia dei carabinieri. L’anziana è stata trovata dai soccorritori con i vestiti mezzi strappati e mezzi bruciati, perfettamente cosciente ma in preda a dolori lancinanti. Presentava infatti ustioni sparse su gran parte del corpo, esclusi gli arti e la testa. Il fuoco ha colpito probabilmente le zona del corpo che erano coperte dai vestiti, forse una vestaglia in pile.
Subito soccorsa dal personale del Suem di Chioggia, l’anziana è stata trasferita al centro grandi ustionati di Padova per le cure del caso. I vigili del fuoco hanno dovuto smontare il corrimano delle scale per trasportare la lettiga perché il varco era troppo stretto. L’operazione di soccorso è stata seguita con apprensione da molte persone che si erano radunate sulla strada fuori dal bar Mora e che hanno elogiato l’opera dei vigili del fuoco, degli operatori del Suem e dei carabinieri intervenuti.
L’anziana è sempre rimasta cosciente e ha saputo raccontare con precisione quanto le era accaduto in casa . Un incidente domestico che poteva avere ben più drammatiche conseguenze se l’anziana non avesse avuto la forza d’animo di allertare i soccorsi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia