Premio intitolato all'amore di Marco e Gloria
Borsa di studio in Architettura ricorderà i fidanzati morti a Londra nel rogo della Grenfell Tower

SAN STINO. Questa sera la memoria e la passione per l’architettura di Gloria e Marco rivivranno nello splendido scenario di villa Saraceno ad Agugliaro (Vicenza), gioiello architettonico progettato da Andrea Palladio intorno al 1550 che ospiterà la consegna della prima borsa di studio intitolata ai due fidanzati morti nel rogo della Grenfell Tower.
L’immane tragedia che ha colpito le famiglie Trevisan e Gottardi e le persone che avevano conosciuto ed apprezzato i due giovani italiani, ha dato il la alla nascita di un premio il “Gloria e Marco Award” ed una raccolta fondi, la Grenfellove, finalizzate ad aiutare giovani studenti che frequentano le loro stesse scuole e corsi di studio universitari.
Gli studi professionali dove avevano iniziato a lavorare Gloria Trevisan e Marco Gottardi, fin da subito dopo la tragedia, si erano impegnati in progetti di raccolta fondi che stasera si concretizzeranno nella consegna della prima borsa di studio annuale da 7500 sterline (circa 8500 euro) che porterà un neolaureato dello Iuav di Venezia a frequentare uno stage di architettura per tre mesi in Gran Bretagna.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con The Landmark Trust, fondazione no profit inglese proprietaria di Villa Saraceno e di altre dimore di prestigio in Italia salvate dal decadimento e restituite alla collettività.
Alla cerimonia di consegna della borsa di studio parteciperanno i genitori di Gloria Trevisan e di Marco Gottardi.
Il vincitore, premiato dall’architetto londinese Peregrine Bryant, sarà anche ospitato alcuni giorni a Villa Saraceno insieme a due giovani architetti inglesi e ad una neozelandese per seguire alcuni lavori di manutenzione.
Giovani, appassionati di restauro e di architettura, sono pronti a lavorare all’estero con la valigia carica di sogni: come Gloria e Marco.
Argomenti:gloria e marco
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video