Premiato l’attore regista Frison
SPINEA. Il Comune premia l’estro cinematografico di un suo giovane regista, Denis Frison, autore di un film su Dylan Dog, l’eroe dei fumetti, in chiave horror. “Freddy vs Dylan”, dove Freaddy è il mitico Freddy Krueger di Nightmare, è il titolo della pellicola che Frison ha girato a soli 33 anni, confermandosi tra la critica e i semplici appassionati, come astro nascente dell’arte cinematografica nei lungometraggi. A consegnare il premio è stato, venerdì sera, l’assessore alla cultura di Spinea Loredana Mainardi, presenti anche l’assessore alle politiche giovanili Laura Rosanova e il presidente del Consiglio Luca D’Atri. Il film verrà presentato in anteprima assoluta il 22 maggio, con entrata libera, al cinema Bersaglieri, altro luogo mitico (e ultimamente discusso) della cinematografia spinetense.
Denis Frison, attore oltre che regista emergente nel genere horror, vanta già nella sua carriera collaborazioni con importanti personaggi della cinematografia italiana e soprattutto un’innata voglia di dare qualcosa di nuovo al cinema italiano. Nei circoli che contano il suo nome è già noto per aver scritto, diretto e interpretato il fan film su Dylan Dog. «Voglio anzitutto dimostrare», spiega, «che è importante soprattutto credere nelle proprie capacità e nei propri sogni. Lo ripeto spesso: cerco di scrivere e realizzare film che avrei voluto vedere». Eppure Frison, prima di passare alla telecamera, è partito come cantautore e musicista. Dopo alcuni concerti gli viene proposto di fare l’attore per dei video musicali e piccole parti in film.
Nel 2009 gira il suo primo film “Riflesso dall’immagine”, protagonista uno scrittore tormentato dagli incubi. Poi “Dylan Dog, la morte puttana”, che lo consacra come regista emergenze del brivido. Quasi un’autobiografia: è QQWuasi Quabastato, in fondo, mettere in scena le proprie paure. (f.d.g.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia