Premiati Montmayeur e il restauro di “Salò” di Pasolini

La giuria di Venezia Classici, presieduta da Francesco Patierno, ha premiato “The 1000 eyes of Dr Maddin” di Yves Montmayeur - sulla figura di Guy Maddin, soprannominato il David Lynch canadese...
04/09/2015 Venezia, 72 Mostra Internazionale d' Arte Cinematografica. Red carpet del film Black Mass. Nella foto il regista Francesco Patierno
04/09/2015 Venezia, 72 Mostra Internazionale d' Arte Cinematografica. Red carpet del film Black Mass. Nella foto il regista Francesco Patierno

La giuria di Venezia Classici, presieduta da Francesco Patierno, ha premiato “The 1000 eyes of Dr Maddin” di Yves Montmayeur - sulla figura di Guy Maddin, soprannominato il David Lynch canadese - come miglior documentario sul cinema. Il premio per il miglior film restaurato è andato invece al capolavoro di Pier Paolo Pasolini “Salò e le 120 giornate di Sodoma” (1975), un film mai riconosciuto a dovere, a lungo censurato, respinto e ritirato come oggetto di attentati da parte di un gruppo neofascista. Un film che parla della manipolazione del corpo da parte del potere e che, grazie al restauro, si potrà rivedere nella sale in modo diverso. Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta in anteprima mondiale una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. (s. z.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia