Posto in giunta per Erika Baldin

La regista della campagna elettorale grillina in pole position
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 31.10.2014.- Candidati regionali Movimento 5 stelle. Erica Baldin
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 31.10.2014.- Candidati regionali Movimento 5 stelle. Erica Baldin

CHIOGGIA. La consigliera regionale Erika Baldin in pole position per una poltrona in giunta. Nessuna conferma ufficiale al momento, ma la Baldin, anima e regista di tutta la campagna elettorale dei Cinque stelle, potrebbe essere uno di quegli assessori esterni di cui il neosindaco Alessandro Ferro parla da tempo. La giunta sarà resa pubblica solo fra una ventina di giorni, ma in molti si stanno chiedendo da dove Ferro prenderà gli esterni. Difficile non pensare a un ruolo della Baldin che accompagna Ferro in tutti gli eventi pubblici e spesso interviene assieme a lui.

Lei non conferma ma neanche smentisce. «Sono discorsi prematuri», spiega la Baldin, «non ci siamo ancora fermati un attimo da domenica, stiamo ancora metabolizzando la vittoria e il grande risultato. Ne parleremo appena passata la fase emozionale. Non so se ci siano incompatibilità tra il ruolo di consigliere regionale e quello di assessore comunale, sanza contare che si tratterebbe di un doppio incarico e il movimento non lo permette. Non mi sono informata di questo. Certo il settore delle attività produttive lo sento vicino e mi appassiona, dato che faccio parte in Regione della commissione che si occupa di questo. Di certo mi piacerebbe dare una mano nella mia città. Vedremo, ne dobbiamo ancora parlare».

Anche Ferro al momento prende tempo. «Abbiamo delle idee», spiega il sindaco, «ma abbiamo bisogno di più tempo. Di certo, come ho già detto, in giunta non entreranno solo consiglieri eletti, prenderemo anche delle persone esterne. Persone con esperienza nel settore di cui andranno a occuparsi in modo che possano subito entrare nel merito delle questioni». Fra quindici giorni dovrebbe tenersi il primo Consiglio comunale e a seguire la nomina della giunta. Tra i papabili anche Gilberto Boscolo, consigliere grillino uscente, che non si è candidato in questa tornata elettorale. Per lui potrebbe aprirsi la porta della giunta magari con un assessorato tecnico. (e.b.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia