Mestre, chiude la storica sede centrale delle Poste: i nuovi uffici in via Einaudi
La sede in piazzale Donatori di Sangue si sposta in via Einaudi dal 1° febbraio: ora si teme che finisca nell’abbandono. Potenziati gli altri punti in città
Settantuno anni di lettere da spedire, pacchi da bollare, di presidio sociale per stranieri e anziani. Ieri, alle 13.30, le porte della sede centrale delle Poste di piazzale Donatori di Sangue si sono chiuse una volta per tutte.
La sede, infatti, verrà trasferita dal prossimo primo febbraio in via Einaudi. «Dove dovremo andare? Ma dove si trova la nuova sede?», è la domanda più frequente agli sportelli. Tanti gli utenti stranieri che chiedono informazioni, tanti gli anziani che sono clienti abitudinari e vengono seguiti da vicino da chi sta dietro lo sportello. «Chiudiamo all’una e mezza, poi basta», ribadiscono dall’altra parte del plexiglass.
Nella tarda mattinata di ieri, era tutto un via vai di pacchi e scatoloni chiusi con lo scotch, gli scaffali delle vetrine dei prodotti di filatelia svuotati. Poche persone, più in coda al postamat all’esterno che agli sportelli. Poco meno di due settimane per le operazioni di trasloco di attrezzature e macchinari nella nuova sede di via Einaudi.
Ora, resta l’incognita sul destino dell’edificio in piazzale donatori di sangue. L’edificio, nel retro, si affaccia al complesso dell’ex Telecom da tempo nel degrado alla ricerca di una sua identità. Doveva diventare un albergo, poi non se ne fece più nulla.
Ora c’è chi teme che anche l’area dell’ufficio centrale - le Poste erano in affitto - finisca nell’abbandono. Durante il periodo dei lavori saranno potenziati gli altri uffici postali della città: in particolare Mestre 2 (via Ca’ Rossa, anche per il ritiro di raccomandate e pacchi) aperto con orario 8.20 – 19.05 e Mestre 1, in via Premuda, aperto dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35, entrambi dotati di Atm Postamat in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. Sono disponibili anche gli uffici postali di via Milano, viale San Marco, via Torino, via Calucci (Gazzera) e via Esiodo (Bissuola). Con orario continuato 8.20 – 19.05 è possibile, inoltre, rivolgersi alle sedi di Marghera (via Tommaseo) e Favaro Veneto, via Triestina.
Ultimato il trasloco, l’ufficio postale Mestre Centro sarà appunto nella nuova sede di via Einaudi 54, all’angolo con via Padre Giuliani: lì, un tempo, aveva sede Veneto Banca. Il nuovo ufficio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato mattina fino alle 12.35.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia