Portogruaro, ladri in canonica: ripulita la dispensa

Spariti salumi confezionati, pacchi di pasta, riso, confezioni di latte e biscotti destinati ai poveri della parrocchia. Don Elvio infuriato: «Se i ladri cercavano cibo, lo avrei regalato»

Don Elvio Morsanuto, il parroco derubato
Don Elvio Morsanuto, il parroco derubato

Ladri irrompono nella canonica e portano via cibo, procurando danni da diverse centinaia di euro. È accaduto la notte tra il 12 e il 13 gennaio nella casa del parroco del rione di San Nicolò di Portogruaro, don Elvio Morsanuto, che si è ritrovato la sorpresa al suo risveglio. I banditi infatti hanno ripulito la dispensa, senza risparmiare il luogo di culto.

Il furto 

Anche nel 2023 don Elvio aveva subito un furto. Ma quello della notte dtra domenica e lunedì lo amareggia molto di più. La canonica sorge a pochi metri dalla strada provinciale che collega Portogruaro a Pordenone. I ladri sono entrati in azione in piena notte, quando è calata l’intensità del traffico.

Approfittando poi del buio hanno infatti raggiunto a piedi il cortile della canonica, e una volta sul retro hanno spaccato una finestra, introducendosi all’interno dell’abitazione. Salumi confezionati, pacchi di pasta, di riso, confezioni di latte e biscotti, è sparito di tutto.

Sono stati portati via generi alimentari che sarebbero serviti ai poveri di questa località.

Il parroco

Anche per questo motivo, don Elvio Morsanuto non le manda a dire. «Non voglio dire che sono abituato ai furti, avendone subito uno poco più di un anno fa» spiega lo storico sacerdote di San Nicolò «ma quando ho scoperto il raid mi sono cadute le braccia».

Per un motivo poi molto semplice. Quasi ogni giorno qualcuno chiede aiuto a don Elvio per avere una confezione di pasta, o della farina. «Se la canonica è finita nel mirino di chi ha fame questi ha sbagliato» osserva don Morsanuto «infatti in quel caso i ladri avrebbero potuto bussare alla mia porta tranquillamente, e io avrei regalato prodotti per mangiare». I furti nel portogruarese si susseguono, anche se in misura ridotta rispetto a un mese fa.

Dopo il furto della scorsa settimana a Concordia si è registrato nel weekend un solo colpo in una casa di Teglio Veneto, dove peraltro tra pochi giorni dovrebbe ufficialmente sorgere, grazie alla disponibilità di molti abitanti, il servizio di Controllo del Vicinato. —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia