Portogruaro, fa da scudo al figlio di un anno e lo salva
PORTOGRUARO. Fa da scudo al figlio di appena 12 mesi, proteggendolo con il suo corpo, salvandolo e rimediando a sua volta un politrauma. Eroina una giovane madre di 32 anni, B,G., residente a Portogruaro, scaraventata a terra assieme al piccoletto mentre procedendo in bicicletta è stata urtata da una Lancia Musa. Il bambino è rimasto ferito, rimediando comunque solo lievi escoriazioni.
L’incidente è avvenuto ieri mattina alla rotatoria di via Liguria. Ciò ripropone in maniera drammatica la questione, in parte risolta e in parte no, della pericolosità di alcune rotatorie di Portogruaro. In cima alla lista quella di Borgo Sant’Agnese, poi tutte le altre, compresa quelle di viale Isonzo e Borgo San Nicolò. A rilevare l’ennesimo incidente su una rotatoria, uno dei più gravi nella città del Lemene negli ultimi due mesi, sono stati gli agenti della polizia locale di Portogruaro. Fondamentale l’intervento del Suem 118, la cui ambulanza è partita dal vicino pronto soccorso. Erano da poco trascorse le 8. In via Liguria il via vai a quell’ora è notevole. La strada è stretta, ma poco distante ci sono l’istituto comprensivo Bertolini e un ufficio postale, oltre alla sede del sindacato Cisl. Via Liguria per mole di traffico, sembra di no, ma è diventata una delle più trafficate nella città del Lemene, sicuramente la più attraversata della zona di viale Trieste – Beata Maria Vergine.
La giovane madre, B.G., stava procedendo in sella alla sua bicicletta. Sul seggiolino era posizionato suo figlio, di appena 12 mesi. Mentre la bici impegnava la rotatoria è avvenuto il contatto con la Lancia Musa. A quel punto la madre, consapevole che ormai stava cadendo sull’asfalto, con un movimento repentino delle braccia ha fatto da scudo, con il corpo, al suo piccolino, impedendo per se stessa conseguenze molto più gravi.
Senza quel movimento il bambino avrebbe sbattuto certamente la testa andando incontro a conseguenze molto più gravi. La madre è quindi caduta di schiena. Sul luogo dell’incidente si sono radunate diverse persone che hanno dato l’allarme. In pochi secondi è sopraggiunta l’ambulanza dal pronto soccorso. La madre non riusciva a muoversi, mentre il bambino piangeva, per i dolori e lo spavento. Mamma e piccolo sono stati assieme caricati sull’ambulanza e ricoverati per il politrauma di lei e le escoriazioni di lui. Sul posto si è portata la polizia locale per i rilievi del caso. Le rotatorie a Portogruaro, inevitabilmente, continuano a far discutere: problemi infrastrutturali o troppa indisciplina provocano i sinistri? Forse entrambi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia