Porti e ciclopiste ma a basso impatto

JESOLO. Infrastrutture leggere in laguna, la Provincia riunisce a Jesolo i sindaci della costa adriatica per illustrare lo stato di avanzamento dell'importante progetto. Stamane alle 15, nella sala...

JESOLO. Infrastrutture leggere in laguna, la Provincia riunisce a Jesolo i sindaci della costa adriatica per illustrare lo stato di avanzamento dell'importante progetto. Stamane alle 15, nella sala rappresentanza del municipio, l'assessore provinciale alle attività produttive Lucio Gianni e il presidente della VI commissione consiliare Roberto Dal Cin illustreranno ai primi cittadini delle località balneari le modalità di attuazione del piano di valorizzazione dell'ambiente lagunare.

Nel corso dell'incontro si parlerà della realizzazione di nuove infrastrutture leggere in laguna come campi boe, pontili in legno e piste ciclabili. Un piano d’infrastrutture per lo sviluppo del settore turistico-escursionistico, strategico e complementare a quello balneare, che favorirà la creazione di posti di lavoro. «L’ambiente lagunare può essere valorizzato», spiega l'assessore Gianni, «è stato presentato il progetto, ormai definitivo, approvato dal tavolo della nautica. In ambito provinciale sarà poi avviata una fase di lavoro assieme agli assessori provinciali al Turismo, all’Urbanistica, alla Pesca, e all’Ambiente».

Il progetto per lo sviluppo dell’economia nautica lagunare prevede inoltre di realizzare interventi per valorizzare la visita, la sosta e lo scambio terra-acqua delle persone e dei turisti che frequentano il litorale. «In questo momento economico», spiega Roberto Dal Cin, «è fondamentale coordinarele amministrazioni locali con gli imprenditori, per far conoscere il nostro territorio attraverso forme di turismo lento». All'incontro saranno presenti anche i rappresentanti di Assonautica, dell’Unione navigazione interna e del Gruppo Turismo di Chioggia.

Alessio Conforti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia