Portabagagli abusivo e ladro condannato dopo 65 denunce

Ventunenne schiaffeggia un’americana che non voleva pagare un servizio non richiesto e poi ruba un paio di occhiali ad altri turisti per ottenere il compenso: un anno e 8 mesi per furto ed estorsione
Di Carlo Mion

Arrestato in stazione un portabagagli abusivo per furto aggravato ed estorsione. A bloccarlo nella stazione ferroviaria di Mestre gli agenti della Polfer. Si tratta di un romeno di 21 anni. Processato, è stato condannato a un anno e otto mesi.

Martedì mattina gli agenti della Polfer sono intervenuti al binario numero 5 dov’era in arrivo un Freccia Bianca diretto a Milano. Alla centrale era stato segnalato un furto e il responsabile era probabilmente ancora a bordo.

Le pattuglie sono intervenute in modo da bloccare ogni via di fuga e, una volta giunto il convoglio, hanno notato un giovane che si è diretto dalla coda del convoglio verso il sottopasso e lo hanno bloccato.

Il giovane già conosciuto quale portabagagli abusivo, ha giustificato la sua fretta in quanto doveva raggiungere i suoi amici e subito consegnava la carta d’identità come se niente fosse, ma in quel momento il capo treno da lungo il binario con ampi gesti faceva intendere che era proprio il ladro segnalato. In particolare il giovane in stazione di Santa Lucia, con la scusa di effettuare il servizio di portabagagli abusivo prelevava, con forza e senza consenso, ad una coppia di turisti americani le loro valige e nonostante questi dichiaravano di non aver bisogno di aiuto, il giovane con insistenza continuava nel suo atteggiamento fino a quando i viaggiatori (madre e figlio) si riprendevano i bagagli. Una volta saliti a bordo con le valigie e riposte negli appositi vani, venivano seguiti dal portabagagli che pretendeva il denaro e al chiaro rifiuto, questi iniziava a palpeggiare il figlio alla ricerca del portafoglio e alle rimostranze della madre, la colpiva con uno schiaffo al volto pretendendo ancora i soldi. All’ennesimo rifiuto si allontanava e riprovava la stessa violenza con una coppia di turisti malesi, ma questa volta al loro rifiuto di pagare il romeno rubava loro un paio di occhiali per ottenere il compenso. L’individuo arrestato, destinatario anche del divieto di ritorno a Venezia, è stato denunciato parecchie volte (ben 65), che però non lo hanno fatto rinunciare a fare il portabagagli abusivo.

Nell’ultima settimana la Polfer ha controllato 20 treni in arrivo nella stazione di Santa Lucia e ha identificato 66 persone; tre di queste già note in quanto portabagagli, già destinatario di foglio di via obbligatorio dal Comune di Venezia, sono state indagate in stato di libertà. Un ulteriore venditore abusivo è stato fermato, identificato e proposto anch’esso per il foglio di via obbligatorio. Negli ultimi giorni nelle stazioni di Santa Lucia e Mestre la Polfer ha registrato un’escalation di episodi di violenza da parte dei portabagagli abusivi che, digerendo male il fatto di venir allontanati oltre che dalla polizia anche dal personale di Trenitalia, reagiscono con insulti, spinte, calci e sberle all’indirizzo dei malcapitati ferrovieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia