Popolazione sotto i 50 mila Stangata a sindaco e giunta
CHIOGGIA. Stangata in arrivo per sindaco e assessori che presto perderanno circa il 30% delle loro indennità. Il provvedimento è la diretta conseguenza degli ultimi dati Istat sulla popolazione di Chioggia, secondo i quali al 30 dicembre 2011 era scesa al di sotto di quota 50 mila, precisamente 499807.
«Sì, i dati vengono aggiornati ogni due anni e quindi quello più recente è riferito al 2011», spiega il sindaco Giuseppe Casson, «la novità è che scendendo sotto la quota dei 50 mila abitanti, automaticamente entrano in vigore una serie di riduzioni che investono anche giunta e sindaco».
Il decreto del 4 aprile 2000 infatti fissa tutta una serie di parametri per calcolare le indennità, ovvero gli stipendi di sindaci e assessori per tutti i comuni d’Italia. «Si tratta di un provvedimento automatico», precisa il sindaco e avvocato Giuseppe Casson, «che se da un punto di vista mediatico avrà certamente la sua risonanza, mi amareggia molto, non tanto per la mia persona e il mio impegno di sindaco verso Chioggia, ma per quanto fanno, e hanno fatto gli assessori della giunta che vedranno la loro indennità tagliata a 900 euro al mese, nonostante il loro impegno a tempo pieno».
Il sindaco non nasconde la sua preoccupazione per il futuro della giunta dopo questa stangata. «Mi trovo di fronte senza alcuna colpa ad una situazione difficile dove l’impegno a tempo pieno di ottimi assessori viene ripagato con la decurtazione del 30% dell’indennità. Ciò avrà come conseguenza il ritorno al lavoro di alcuni dei miei assessori e un minor impegno nella vita politica e sociale di Chioggia».
Ma al di là del dato economico il sindaco pone l’attenzione al problema del calo degli abitanti sotto la soglia dei 50 mila. «Certo il dato è vecchio di due anni e quindi è possibile che in questo periodo la popolazione sia tornata sopra quota 50 mila, ma resta comunque il problema dei residenti che abbandonano Chioggia per altre località». E qui, secondo Casson, si registra «il fallimento della Legge Speciale per Venezia e Chioggia che risale al 1973 e che doveva garantire una particolare attenzione da parte dello Stato, proprio per la particolarità del nostro territorio, attenzione», sottolinea il sindaco, «che invece non c’è stata visto il continuo decremento della popolazione che si è registrato in questi decenni in particolare a Venezia e, in misura minore anche a Chioggia».
Intanto la notizia della stangata agli stipendi di sindaco assessori è finito nei social network dove in molti commentano in tono sarcastisco ma anche scherzoso il provvedimento. In molti non ci credono e chiedono: «Sarà ma poi troveranno il modo per prendersi altri soldi». (g.d.p. - a.var.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia