Pontili d’arte per fermare gli incidenti
Jesolo. Parte una campagna di sensibilizzazione tra i turisti dopo gli ultimi gravi infortuni di ragazzi che si sono tuffati
JESOLO. Contro i tuffi dai pontili scatta una massiccia campagna di sensibilizzazione, mentre da settembre l’assessorato alla sicurezza coordinerà lo studio di interventi strutturali. Ieri l’incontro di Federconsorzi con l’assessore Otello Bergamo, per l’Usl 4 il dottor Fausto De Ferra, capitaneria di porto, Jesolo Turismo, Aja e il Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice. Ieri Daniele Bison della civica Jesolo si è autodenunciato provocatoriamente per aver violato da sempre un “divieto assurdo” per una spiaggia come Jesolo: quello di accesso sui pontili in spiaggia.
«Quanto avvenuto questa estate», ha spiegato il presidente di Federconsorzi, Renato Cattai, «dimostra che non si può mai abbassare la guardia e che, nonostante i divieti in ogni pontile, c’è la necessità di informare i turisti, pensando ad altri interventi strutturali». Subito una campagna di sensibilizzazione su divieti e rischi. «Non è pensabile», dice l’assessore Bergamo, «la chiusura dei pontili: equivarrebbe a volere chiudere tutte le strade per evitare gli incidenti. Stiamo pensando a interventi strutturali per evitare il problema nelle ore notturne, quando non ci sono controlli, è necessario informare i turisti, magari con volantinaggio e la filodiffusione in spiaggia».
Il Consorzio JesoloVenice ha messo a disposizione gli strumenti di comunicazione; quindi attraverso la Jesolo Daily News, il quotidiano che arriva a ogni turista degli alberghi (che hanno aderito al servizio), Radio Jesolo Web, il profilo Facebook Jesolo.it e il portale della città Jesolo.it.
«Mettiamo a disposizione la nostra struttura per dare questa informazione», ha spiegato il presidente di JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto, «lanciando un messaggio che spieghi la bellezza dei pontili, come caratteristica di Jesolo, ma anche il rischio che si può correre se ci si tuffa». Il Comune metterà a disposizione il profilo Facebook e stamperà locandine e volantini. L’architetto Giovanni Burato ha proposto i “pontili d’arte” in collaborazione con gli artisti, concorso di idee per installazioni che potrebbero dare la loro interpretazioni a temi come la vita, la sicurezza.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video