Ponti, strade e park Mira si rifà il look lavori per un milione
L’intervento più importante è sul Taglio della Brentana L’area di sosta di via Mocenigo sarà interamente asfaltata
MIRA. Mira si rifà il look dal punto di vista viario e dell’arredo urbano con cantieri per oltre un milione di euro. Ad annunciarli sono il sindaco Marco Dori e il vicesindaco Gabriele Bolzoni. Saranno sistemati, ponti, strade pensiline e parcheggi, fra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. L’intervento più importante è quello che riguarda la messa in sicurezza del ponte del Taglio sulla Brentana, a ridosso dell’incrocio con via Miranese, la strada che dal capoluogo porta alla frazione di Marano. Si tratta di un manufatto che si affaccia anche sul Naviglio, che si trova nel centro del paese in cui si sono verificati tantissimi incidenti, molti anche gravi e per i quali da anni i cittadini chiedono interventi sostanziali.
«Per la sistemazione del ponte sul Taglio», spiega il sindaco Dori, «stiamo lavorando per arrivare entro fine anno alla definizione di un incarico, in modo da aprire il cantiere nei primi mesi del 2018. Il costo dell’intervento si aggira sul mezzo milione di euro, ma potrebbe abbondantemente superarlo. L’obiettivo è, non solo quello di ripristinare la stabilità del ponte, danneggiato ormai da anni, ma anche quello di migliorare la viabilità esistente, rendendo finalmente possibile la corsia dedicata a chi intende svoltare verso Mirano. In questo modo si toglierebbero macchine e mezzi pesanti dal centro di Mira».
Un altro intervento che partirà a fine dell’anno, o al massimo all’inizio del prossimo, è quello che prevede la totale sistemazione del parcheggio di via Mocenigo a Mira Porte. L’attuale parcheggio da 50 posti auto di cui 2 per disabili, aperto dalla giunta Maniero, è in ghiaino o terra battuta e con la pioggia diventa un problema per chi vuole lasciarci l’auto. «L’intervento per dotare Mira Porte di un moderno parcheggio», chiosa il vicesindaco Gabriele Bolzoni, «costerà complessivamente al Comune più di 200 mila euro». Le alberature pericolose poste all’ingresso e cioè i pini marittimi saranno sostituiti con piante autoctone. La siepe sul lato ovest verrà rifatta. Anche sul lato di via Nazionale e, cioè sulla Brentana, su richiesta della Soprintendenza, sarà realizzata una siepe con alcune alberature simili a quelle che ci sono sul lato sud. Verrà predisposta e potenziata una illuminazione pubblica ad hoc. L’intervento al parcheggio di via Mocenigo si rende necessario anche per il fatto che, nella piazzetta settecentesca di Mira Porte, invece, le auto possono solo transitare ma non sostare».
Ma non solo. «Abbiamo intenzione di cambiare completamente tutte le pensiline lungo la Brentana», continua Dori, «un’operazione che costerà 150 mila euro e che rappresenterà anche un biglietto da visita importante per chi arriva a Mira, ci pernotta e prende gli autobus dalla Riviera per andare a visitare Venezia». Infine le asfaltature. «Sono già alla fase esecutiva a livello di assegnazione dell’incarico e partiranno a breve i cantieri», conclude Bolzoni, «per il rifacimento di via Bastie a Dogaletto, via Giare nell’omonima località e via Primo Maggio. Quest’ultima collega Gambarare e Piazza Vecchia alla Romea per due chilometri e mezzo. Si tratta di interventi che superano i 150 mila euro». Sempre sul versante delle manutenzioni, questa volta ordinarie sono previste infine sistemazioni alle voragini in via Sabbiona e via Ghebba a Oriago.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video