Ponte votivo della Madonna della Salute: l’ordinanza che regola navigazione

Gli orari e gli spazi acquei in Canal Grande in occasione della festività di lunedì 17 novembre: ecco le regole decise dal Comune
Caiaffa Venezia 18.11.2011.- Inaugurazione Ponte Votivo. - Interpress
Caiaffa Venezia 18.11.2011.- Inaugurazione Ponte Votivo. - Interpress

VENEZIA. La Direzione comunale Mobilità e Trasporti ha emanato oggi l'ordinanza dirigenziale che regola le variazioni del traffico acqueo, l'occupazione degli specchi acquei e i servizi di trasporto pubblico durante le operazioni di allestimento e rimozione del ponte votivo in occasione della festività della Madonna della Salute.

Per quanto riguarda le limitazioni alla navigazione, lunedì 17 novembre la circolazione in Canal Grande sarà consentita dalle ore 7 alle ore 13, e comunque fino alla conclusione delle opere di montaggio del primo tratto, a senso unico alternato nella rimanente sezione libera del canale; dalle ore 13 alle 16, e comunque a conclusione delle opere di montaggio del secondo tratto, il transito sarà consentito a senso unico alternato nella sezione libera del canale; dalle ore 16 e fino alla fine dei lavori di completamento del montaggio del Ponte votivo, sarà consentito il transito sotto il varco centrale del ponte, esclusivamente alle imbarcazioni più larghe di 4,5 metri e di altezza superiore a 3,7 metri.

Inoltre, da lunedì 17 novembre, a partire dal termine delle opere di montaggio, fino alle ore 7 di lunedì 24 novembre, sarà vietato il transito in Canal Grande, nel tratto compreso tra Bacino S. Marco e Ponte dell’Accademia, sempre alle barche più larghe di 4,5 metri e di altezza superiore a 3,7 metri.

Le stesse modalità di navigazione dovranno essere rispettate nel tratto interessato dei lavori dalle ore 7 di lunedì 24 novembre, durante le fasi di smantellamento del ponte galleggiante.

L'approdo Actv di Santa Maria del Giglio è sospeso da oggi fino alle ore 17 di venerdì 28 novembre.

Infine, relativamente alle occupazioni di spazio acqueo, sono temporaneamente sospese quelle nel tratto interessato dai lavori, fino alle ore 18 di venerdì 28 novembre. Sempre fino al 28 novembre, e comunque fino alla permanenza in servizio dell’approdo Actv “Salute Sussidiario”, sono sospese temporaneamente le occupazioni tra il pontile sussidiario e il mareografo del Centro Maree, in uso al Traghetto Dogana, per il settore di circa 10 metri in direzione di Campo della Salute. Le gondole rimosse dalle aree interessate ai lavori sono autorizzate ad occupare spazi acquei alternativi in Canal Grande, in corrispondenza della Fondazione Guggenheim-Palazzo Venier dei Leoni, a fianco della riva di Calle di Ca’ Genova e all’interno del Rio dei Giardinetti-Zecca, in posizioni che non ostacolino il transito nel rio, la fruizione di altri spazi acquei e l’uso delle rive.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia