Ponte sul canale Cava, nuove luci in arrivo
CHIOGGIA. Dopo una lunga attesa il ponte che attraversa il canale della Cava tornerà finalmente ad essere illuminato.
In questi giorni gli operai stanno infatti provvedendo a predisporre un nuovo impianto di illuminazione, con lampioni installati su supporti verticali, in sostituzione delle vecchie lampade al neon, ormai non più funzionanti.
È stata questa la scelta degli uffici competenti, che hanno optato per un impianto sostitutivo, anziché per una più semplice sostituzione delle lampade esaurite. Con questo intervento, adesso in avanzata fase di esecuzione, si va finalmente a rimettere in sicurezza un’importante strada urbana, ormai da troppo tempo a rischio sicurezza.
Com’è noto, infatti, le due corsie per senso di marcia divise da spartitraffico, invogliano non poco automobilisti e centauri a premere decisamente troppo sull'acceleratore, mettendo a rischio la circolazione dei mezzi più deboli, come ciclisti o persone in sella ai ciclomotori.
La mancanza di illuminazione, praticamente totale nella corsia sud-nord, ha continuato a rappresentare un forte rischio per troppi mesi. Alcune lampade continuavano a funzionare solo nella corsia opposta ma, probabilmente, non si sarebbe dovuto attendere molto tempo per vedere consumate anche quelle.
Questa operazione va, oltre a garantire la sicurezza, anche a modernizzare l’opera, che effettua la sua importante funzione di decongestionamento del traffico urbano ormai dal lontano 1989, quando andò a sostituire il preesistente e provvisorio ponte Bailey.
Andrea Varagnolo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia