Ponte di Calatrava chiusoSi muove troppo: controlli
Interdetto fino alle 18 per manutenzione e monitoraggio: lavori anticipati rispetto al previsto, perché si è spostato di due centimetri
VENEZIA. Il Ponte della Costituzione chiuso per tutto il giorno. Oggi, dalle 7 alle 18, il quarto ponte sul Canal Grande sarà interdetto al transito per consentire l'ennesimo intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Si tratta di un doppio intervento: ordinario perché è previsto una volta all'anno o anche meno visto che il ponte si sta muovendo più del previsto e straordinario per l'operazione che sarà eseguita, ovvero la rimessa in asse del ponte disegnato da Santiago Caltrava grazie ai martinetti idraulici.
Così sarà anche per l'intera giornata odierna con conseguente chiusura del ponte fino a pomeriggio. Su disposizione della direzione Progettazione ed esecuzione lavori del Comune, il ponte resterà interdetto al traffico transito dalle 7 alle 18, per permettere ad Insula di monitorare e rimettere «in forma» la struttura, che si è mossa di due centimetri.
Gli spostamenti massimi tollerati sono infatti di quattro centimetri, oltre i quali il rischio è di collasso della struttura. Monitorata la situazione, l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni aveva portato in giunta una delibera per la nuova manutenzione, anticipandola di qualche mese rispetto al previsto.
Il bellissimo ponte è anche molto oneroso: lo stanziamento base è di 150 mila euro di manutenzione all'anno.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video