Ponte della Libertà: caos traffico. Sono i lavori del tram
Oltre due ore di caos, dalle 7.30 fino alle dieci di stamani. Traffico bloccato in direzione di Venezia dove stamani alle 5 del mattino è cominciato il cantiere del tram. Si parte dai lavori di fresatura della corsia di destra del ponte, con la chiusura della stessa.
E i disagi che erano stati previsti da Pmv e Comune di Venezia si sono immancabilmente verificati.
L’imbuto dai Pili verso Venezia ha provocato lunghe code di automobili e bus diretti a piazzale Roma. Il traffico si è bloccato in particolare a San Giuliano con code fino in via Orlanda e sulla regionale 11 con via della Libertà percorribile solo a passo d’uomo e disagi alle otto e mezza del mattino fino in Corso del Popolo.
Code anche in uscita dalla tangenziale, dalla Carbonifera verso Venezia, e per smaltire i mezzi incolonnati ad un certo punto si è dovuto deviare il traffico impedendo l’uscita dalla tangenziale in direzione di Marghera Porto.
Alle 8.30 il primo comunicato della Polizia municipale, attraverso il sito internet del Comune, segnalava forti rallentamenti verso Venezia. Alle 10.45 la comunicazione che la situazione di caos viario stava lentamente migliorando. Alle 15.30 altro aggiornamento: il traffico è scorrevole.
Ritardi anche per coloro che hanno utilizzato i mezzi pubblici, con autobus, che stando alle informazioni di Actv, hanno accumulato ritardi fino ad un quarto d’ora per l’arrivo a Venezia e conseguenti ritardi nel ritorno verso Mestre.
Dopo le code, infiamma la polemiche. I consiglieri comunali Valerio Lastrucci(Idv) e Renato Boraso (Lista Impegno) hanno protestato contro il caos del cantiere chiedendo che i lavori vengano eseguiti di notte. Una interrogazione è stata presentata da Giuseppe Caccia (In Comune). Una richiesta che appoggia anche Francesco Mattiazzo, presidente della Confesercenti, che chiede al sindaco di fermare immediatamente i lavori per non mettere in ginocchio i collegamenti tra le due parti della città.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia