Ponte della Libertà camioncino in panne È caos per un’ora

In centinaia, scesi dai bus, hanno raggiunto a piedi Venezia Lunga coda di automobili e disagi per i cantieri del tram

Ponte della Libertà bloccato per oltre un'ora, ieri mattina, a causa di un camioncino in panne. Momenti di caos viario, verso le 10.10, sull’unica via di collegamento tra Venezia e la terraferma per un camion che si è fermato per un guasto ai freni che si sono completamente bloccati. L’imprevisto è avvenuto all’inizio del ponte della Libertà, in direzione Mestre.

I freni del camioncino, per cause in via di accertamento, all’improvviso si sono bloccate fermando bruscamente la corsa dell’automezzo. Il conducente ha cercato di mantenere l'assetto del mezzo, che però si è messo parzialmente di traverso bloccando di fatto l'intera carreggiata.

Subito si è formata una prima coda sulla corsia nord (verso Mestre). In poco tempo la coda ha raggiunto lo svincolo per il Tronchetto e poi piazzale Roma, con forti ritardi dei bus Actv nelle partenze, mentre i mezzi in arrivo hanno fatto scendere i passeggeri per permettere loro di raggiungere Venezia a piedi. La coda, a quel punto, visto che da Piazzale Roma i veicoli non riuscivano ad uscire, si è formata anche sull’altra carreggiata. Solo lentamente e con il contagocce i veicoli riuscivano a passare nello spazio rimasto tra camion bloccato spartitraffico centrale.

Una situazione che di fatto ha bloccato anche la corsia di ingresso a Venezia, con code che iniziavano a metà ponte. Centinaia le persone che sono scese dagli autobus di linea e hanno raggiunto piazzale Roma a piedi. Gran lavoro per la polizia locale che ha regolato il traffico in una situazione a dir poco difficile. Problemi ci sono stati per far arrivare il carro attrezzi che non aveva grandi spazi di manovra per recuperare il camioncino. A tutto questo si devono sommare i disagi creati dai cantieri ancora aperti per il tram.

Problemi notevoli, naturalmente, ci sono stati per i collegamenti Actv. Il servizio è tornato alla completa normalità solo verso le 13. Disagi ci sono stati per la viabilità in direzione del Miranese e della Riviera del Brenta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia