Ponte della Libertà altra giornata campale
VENEZIA. Ponte della Libertà, la settimana di “passione” da oggi toccherà a chi parte da Venezia. Inizia infatti questa mattina la seconda parte dei lavori del cantiere del tram, che prevedono appunto l’asfaltatura e la fresatura del manto stradale del Ponte da Venezia in direzione di Mestre, dopo la conclusione dei lavori nel senso opposto. Soprattutto oggi, anche per la concomitanza con gli arrivi di alcune navi da crociera e relativi sbarchi, la situazione del traffico da Piazzale Roma verso Mestre potrebbe essere pesante, anche se Comune e Pmv assicurano che i disagi saranno molto più limitati rispetto al blocco della circolazione della settimana scorsa lungo ilPonte, con code e rallentamenti. Si consiglia comunque l’uso dei mezzi pubblici e in particolare del treno, visto che fino a mercoledì è ancora valido l’accordo con Trenitalia che consente agli abbonati con tessera Imob di viaggiare gratuitamente sui treni da e per Mestre .
Tutto dovrebbe comunque concludersi in quattro giorni, secondo quanto annunciato da Comune Pmv anche con gli opuscoli informativi distribuiti alla cittadinanza. Oggi saranno occupati per i lavori i primi 1750 metri, dalla rampa di Santa Chiara-Tronchetto d fino a metà ponte. Martedì sarà occupata anche l'altra metà del ponte fino ai Pili. Mercoledì verrà rilasciato il primo chilometro. Tra giovedì e venerdì verrà rilasciata la rimanente parte del ponte fino ai Pili. Proprio per evitare imbottigliamenti sarà vietato a veneziani e turisti il carico e lo scarico di merci e persone, in doppia o terza fila, lungo la rampa Parisi, come avviene normalmente per le soste brevi. I vigili saranno inflessibili e scatteranno, anche a distanza, le multe per i trasgressori. Le operazioni di carico-scarico di passeggeri e merci saranno consentite solo nella zona di Piazzale Roma dove è consentito il parcheggio per 30 minuti.
Una volta ultimati i lavori di asfaltatura in direzione Mestre, verrà eseguita la segnaletica con le corsie a sezione ristretta e il limiti di 40 chilometri all'ora. Successivamente inizieranno i lavori di eliminazione progressiva dei pali dell'illuminazione pubblica e del guard- rail centrale. I lavori saranno eseguiti di notte per provocare il minor disagio possibile alla circolazione e dureranno circa tre settimane. Durante i lavori notturni le percorrenze da e per Venezia avverranno su un'unica corsia di marcia.
Quanto ai limiti di velocità, verso Venezia torneranno i 90 all'ora, mentre verso Mestre, sull'unica corsia non si dovranno superare i 40.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia