PM 100: Porto Marghera oggi, in una mostra al Candiani di Mestre

Gli scatti di Scarpa e Albertini in esposizione a settembre nell'ambito del centenario
Una delle fotografie della mostra
Una delle fotografie della mostra

MESTRE. Nell’ambito delle manifestazioni indette dal Comune di Venezia per il centenario della nascita di Porto Marghera apre al pubblico a settembre la mostra fotografica “PM100. Un secolo di Porto Marghera: dalle fondamenta a un nuovo futuro” degli autori veneziani Alessandro Scarpa e Carlo Albertini.

La mostra presenta scatti inediti e sorprendenti di un territorio che pochi occhi sono riusciti a vedere, si tratta di fotografie a colori che rappresentano i segni di quelle che sono state le maestose architetture industriali nate dal 1917 in poi.

Le tracce visibili oggi sono dominate dalla natura che si riappropria del proprio spazio originario. È il paesaggio naturale il vero protagonista ed è esso stesso a lasciare emergere degli indizi di ciò che esattamente un secolo fa è iniziato e che da oggi può avere un nuovo futuro.

Il backstage
Il backstage

“Ci sentiamo due esploratori” afferma Carlo Albertini “ è come fossimo di fronte alla scoperta di un’antica civiltà perduta che ha lasciato sui suoi passi manufatti e luoghi da riscoprire e da reinterpretare”.

Il progetto PM100 nasce come un lavoro di indagine, concentrando lo sguardo indagatore sul presente, facendo dell’interrogativo il vero soggetto della rappresentazione: cosa resta di un secolo di capannoni illuminati giorno e notte, di cisterne bollenti, di fabbriche operose e di immense torce fumanti se non vaghi indizi di ciò che è stato?

Un altro scatto della mostra
Un altro scatto della mostra

Con questa mostra Scarpa e Albertini consegnano al pubblico una riflessione sul futuro di questi luoghi: vogliono che queste istantanee diano lo spunto allo spettatore per costruire il proprio futuro in un territorio ricco di possibilità.

La mostra che inaugura il primo settembre alle ore 18 è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, Regione del Veneto e Comune di Venezia e realizzata con il supporto di Pam Panorama. Sarà aperta gratuitamente fino all’1 ottobre da mercoledì a domenica dalle ore 16 alle ore 20.

Calendario appuntamenti

  • Venerdì 1 settembre ore 18: inaugurazione
  • Giovedì 14 settembre ore 18.30: visita guidata gratuita con la presenza degli autori
  • Giovedì 28 settembre ore 18.30: visita guidata gratuita con la presenza degli autori

PM100 Un secolo di Porto Marghera: dalle fondamenta a un nuovo futuro negli scatti fotografici

2 settembre - 1° ottobre 2017. Inaugurazione venerdì 1 settembre ore 18.00

Apertura da mercoledì a domenica, orario 16.00 - 20.00

Centro culturale Candiani, P.zzale L. Candiani, 7 Mestre, Venezia

Ingresso gratuito

Alessandro Scarpa e Carlo Albertini

Alessandro Scarpa e Carlo Albertini impegnati sul campo
Alessandro Scarpa e Carlo Albertini impegnati sul campo

        
Appassionati entrambi di fotografia, Alessandro Scarpa (classe 1985) e Carlo Albertini (classe 1987) si occupano di Urban Exploration dal 2009.

Nel 2012 la loro prima mostra intitolata “EX- il fascino dell’abbandono” ha avuto il pregio di essere ospitata presso il centro culturale Candiani, successivamente durante la kermesse Padova Fotografia e poi anche fuori dal territorio nazionale nella città di Norimberga all’interno del progetto “Second Chance”, dedicato al recupero di ex siti industriali e finanziato dalla Comunità Europea.

La loro ricerca si focalizza sull’esplorazione del territorio, sulla valorizzazione del reperto storico e della fotografia urbana. Contemporaneamente Scarpa si afferma come fotogiornalista lavorando per alcune testate locali e nazionali, mentre Albertini cura la comunicazione e la pubblicità per molte aziende ed eventi del territorio.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia