Più treni nei giorni festivi e tornano le corse notturne
QUARTO D’ALTINO. Molte più corse nei giorni festivi, quando di fatto circolerà un Regionale Portogruaro-Venezia e viceversa (quelli che fermano in tutte le stazioni) ogni ora, anziché ogni due ore come avviene adesso. E nuovi treni, tra cui il già annunciato ripristino del Regionale in partenza da Venezia alle 0.20.
Sono le novità che interesseranno l’orario estivo, in vigore dal 12 giugno, sulla linea Venezia-Trieste. Sono emerse durante l’ultimo incontro che i comitati pendolari del Veneto Orientale e di Quarto d’Altino hanno avuto, insieme agli amministratori, con Trenitalia e Regione. A breve i cambiamenti saranno illustrati nel dettaglio con un comunicato congiunto tra comitati e amministratori locali. Ma le indiscrezioni che filtrano parlano di novità giudicate «molto buone» per l’estate, frutto di oltre un mese di confronto con Trenitalia e analisi sulle frequentazioni dei convogli.
Nel dettaglio, dal 12 giugno sarà ripristinato il Regionale delle 0.20 da Venezia a Portogruaro, a lungo richiesto dai pendolari. Ci sarà anche un nuovo treno in partenza alle 22.38 da Portogruaro per Venezia, ampliando così di un’altra ora il servizio, dopo che già da dicembre è stato istituito il treno delle 21.38. Grazie al treno delle 22.38, sarà possibile partire da Trieste alle 21.15 e, con coincidenza a Portogruaro, avere un collegamento serale in più in Regionale tra il Friuli e Venezia.
Una novità assai importante riguarderà i Regionali Portogruaro-Venezia e viceversa. Nei giorni festivi ne circoleranno circa il doppio rispetto al numero attuale. Di fatto, a parte la consueta interruzione mattutina, anche nei festivi ci sarà un treno ogni ora, anziché ogni due. Qualche corsa in più rispetto alla situazione attuale circolerà pure il sabato. In particolare, da segnalare la conferma anche durante l’estate, come auspicato dai pendolari, del Regionale 10002 Portogruaro-Mestre delle 5.06, che nei festivi sarà prolungato su Venezia.
Un’altra richiesta dei viaggiatori che è stata accolta è la conferma anche per l’estate del Regionale 10024 delle 12.06 da Portogruaro e che sarà prolungato su Venezia, mentre attualmente arriva solo fino a Mestre. Tra i Regionali Portogruaro-Mestre confermati d’estate ci dovrebbero essere pure il treno delle 7.06 da Portogruaro e quello delle 18.57 da Mestre. Le novità estive saranno possibili, a costo zero, grazie a una razionalizzazione da settembre delle corse Portogruaro-Mestre risultate scarsamente frequentate nelle ore non di punta.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia