Pista sul ponte pronta per ottobre
La pista ciclabile sul ponte della Libertà e la convivenza tra il tram e i ciclisti è tornato tema d’attualità per la nuova giunta Brugnaro. Il test del comitato “Una pista sul ponte” che ha confermato che un tram è costretto a stare dietro ad un ciclista che corre sul ponte impone delle scelte, ammette l’assessore Boraso. «Valuteremo con il sindaco e gli uffici la possibilità di vietare il cavalcavia di San Giuliano alle biciclette. Da verifiche ci risulta che la pista sul ponte sarà terminata al massimo entro ottobre. In questo momento le difficoltà dipendono dal fatto che l’impresa deve lavorare di notte per non intralciare il pre esercizio». Di giorno lungo il ponte non si vedono operai. «Della tratta dai Pili il progetto definitivo deve essere approvato ed è in corso la conferenza di servizi per la raccolta dei pareri», spiega Boraso.
Sulla pista dai Pili, in ritardo notevole, gioca un ruolo anche Brugnaro, proprietario dei terreni utili a realizzare parte del tracciato e che, prima di diventare sindaco, aveva messo a disposizione gratuitamente.
Linee bus, si cambia. Con l’entrata in funzione del tram per Venezia una decina di bus extraurbani non percorreranno più il ponte per raggiungere piazzale Roma. La sera i collegamenti piazzale Roma-Mestre saranno garantititi anche dalle corse per Noale, Scorzè, Preganziol, le corse del 7 e quelle del 12 e 12 barrato.
Situazione particolare per la linea 19 che passerà da 4 a 3 corse all’ora a partire dalle 9 in poi mentre rimarranno le 4 corse l’ora al mattino tra le 7 e le 9 e tra le 13 e le 14 per garantire anche i collegamenti agli studenti: per la precisione da inizio servizio fino alla partenza delle ore 9.02 da Altinia ed alla partenza delle ore 8.32 da Venezia, l’orario che entrerà in vigore dall’1 settembre rimarrà quello attuale. Restano invariate tutte le corse scolastiche, le quali non saranno interessate a cambi di orario dovuti all’avvio dell’esercizio del tram a Piazzale Roma, fermo restando il normale adeguamento annuale che avverrà con la definizione degli orari scolastici, dicono da Actv. Nemmeno le corse delle linee 80 e 84 subiranno modifiche per l’arrivo del tram a Venezia.(m.ch.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia