«Pineta di Cortellazzo in degrado»

Jesolo. Il progetto di Legambiente per ripulire la zona di valore storico e naturale

JESOLO. «Forte degrado nella pineta di Cortellazzo», Legambiente Veneto Orientale lancia al Comune una proposta per la sua riqualificazione. Gli ambientalisti del circolo “Pascutto-Geretto” hanno toccato con mano la situazione in occasione di “Puliamo il Mondo”.

A Cortellazzo si trova uno degli ultimi residui di pineta costiera del litorale e l’area ha anche un interesse storico per i numerosi bunker risalenti alle guerre mondiali. Ma, attualmente, la pineta versa in uno stato di abbandono e degrado ambientale e i bunker spesso sono oggetto di occupazione abusiva. Legambiente ha presentato al Comune una proposta di riqualificazione, elaborata da Valentina Camillo e Ivano Marcorin.

«È urgente intervenire sulla situazione di degrado prima che l’area risulti ulteriormente compromessa», spiegano da Legambiente, «gli obiettivi della proposta presentata sono la tutela e la valorizzazione storico ambientale del sito della pineta e delle dune fossili, il ripristino della sentieristica esistente e la posa di cartelli informativi, la fruibilità turistica sostenibile. La riqualificazione della pineta», aggiunge il documento, «offre a Jesolo la possibilità di salvaguardare un’area di grande valenza naturale. Il recupero dell’area permette, inoltre, di fornire un'offerta diversificata che risponda alle esigenze dei visitatori locali e stranieri, interessati al turismo ambientale e storico-culturale e ai percorsi dedicati alla mobilità lenta».

Legambiente chiede al Comune di Jesolo la collaborazione «per avviare un percorso di tutela e valorizzazione», concludono gli ambientalisti, «che coinvolga tutti i portatori di interesse, altri enti interessati e, attraverso l'istituzione di un tavolo, i privati, proprietari dell’area, affinché collaborino alla realizzazione degli interventi necessari alla riqualificazione ambientale e al ripristino della legalità».

Giovanni Monforte

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia