Pienone per fine anno, le mostre “tirano”

“Presepi di sabbia” e “Real bodies” fanno da apripista. Ecco il programma di Capodanno nei locali

JESOLO. Primi assalti al lido, Jesolo torna la meta di turisti e pendolari nelle feste natalizie. Code all'ingresso della città, migliaia di visitatori alle mostre. Al presepe di sabbia sono arrivate quasi 10 mila persone nei giorni della vigilia, Natale e Santo Stefano. Un flusso continuo, tanto che il sindaco, Valerio Zoggia, spera di toccare e superare quota 1 milione di visitatori complessivi in tante edizioni. Il presepe di sabbia è stato ospite di Unomattina ed è sempre un grande evento. Il bis di Real Bodies, mostra dei corpi plastinati, ha riscosso nuovamente successo in piazza Brescia, tra code e svenimenti davanti ai veri corpi umani sottoposti a plastinazione. È arrivato il testimonial Alessandro Cecchi Paone ad accompagnare i visitatori increduli.

E si accavallano storie che sanno un po’ d’inverosimile ma che gli organizzatori sostengono essere realmente avvenute. «Da Milano, con avvocati e medici», raccontano gli organizzatori, «è arrivato un signore di Cinisello Balsamo per una causa risarcitoria. Incredibile storia: si sono presentati una famiglia di cinque persone, con avvocato e dottore al seguito, adirittura con avvocato della controparte dell'Asl di Milano. Si trattava di una causa contro un noto ospedale lombardo, per un'operazione ai tendini andata male, il signore contestava con il suo avvocato l’errore commesso dall' Asl. Ne è nato un battibecco dentro alla mostra come fossero in tribunale, davanti agli increduli visitatori.

Una signora di Vicenza, dopo aver avuto un’inseminazione artificiale andata male è venuta vedere gli embrioni esposti in mostra e si è commossa moltissimo. Un altro è venuto a vedere la futura operazione al ginocchio che deve subire a febbraio».

Sembrano quasi leggende metropolitane ma quello che è certo è che la mostra funziona e la gente fa la fila per vederla.

La città si prepara adesso al Capodanno. Il 29 la presentazione ufficiale del Festival Show in Comune in attesa dell'evento in piazza Mazzini la notte del 31. Riapre la discoteca Muretto per Capodanno, con la festa “Mamacita”. Veglione in grande stile e Djs anche al ristorante Merville in Pineta. Capodanno per i giovani al Gasoline, storico locale dei bikers e punto di riferimento in piazza Mazzini. Capodanno al Marina, poi agli Ingordi XXL e molti altri appuntamenti che si stanno unendo alla carrellata di eventi per una notte che saluterà il 2015. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia